In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Svizzera-Italia 2-0, gol e highlights: la decidono Freuler e Vargas

La Nazionale di Spalletti non riesce a esprimersi nei 90', subisce costantemente l'iniziativa degli avversari, perde 2-0 e conclude l'esperienza a Euro 2024. Svizzera pericolosa sin dall'avvio, poi Freuler sblocca il risultato e Rieder colpisce il palo. A inizio ripresa Vargas raddoppia. L'Italia non riesce a scuotersi se non con un tentativo di Scamacca (palo anche per lui). Poi la nazionale di Yakin gestisce e porta a casa la qualificazione ai quarti

IL TABELLONE - PAGELLE - GIORNATA LIVE

Condividi:

Capello: "El Shaarawy è la scelta giusta"

"Elsha la scelta giusta, a Spalletti serve dinamismo e dunque il ragazzo può darlo, non capisco perché non lo abbia mai utilizzato finora ma stasera servirà"

Euro 2024, le nazionali più preziose agli ottavi di finale: l'Italia è 7^

In tre valgono sopra il miliardo, mentre l'Italia si piazza al settimo posto di questa speciale classifica Transfermarkt. In media un giocatore dell'Inghilterra (primatista) vale 58 milioni, più della metà dell'intera rosa della Romania (ultima con 92 milioni totali). E chi è l'MVP delle valutazioni di ogni squadra? CLICCA QUI

Sinner da Wimbledon: "Siamo qui a tifare per voi"

"Siamo qui a tifare per voi, sappiamo che avete tanta qualità, noi saremo qui alla tv a tifare, divertitevi"

"Torniamo a Berlino, Italia!" La super clip di Sky Sport con la voce di Alex Del Piero

Il gol di Zaccagni ha qualificato l’Italia agli ottavi di Euro 2024, la voce di Alessandro Del Piero invece l’accompagna fino al calcio d’inizio della partita contro la Svizzera (diretta dalle 17 su Sky Sport Uno, con la telecronaca di Caressa e Bergomi). Due gol, due storie parallele che nella copertina da brividi di Sky Sport diventano pennellate d’azzurro su tela bianca, grazie a un live painting realizzato da Pako Bono negli studi di Sky. CLICCA QUI

Materazzi: "L'Italia può fare ancora la storia"

Ricordi di questo stadio? Episodio con Zidane? Lascerei perdere. Essere qui è bello, è fantastico, ho ripercorso tutti i momenti, anche quello del rigore con il pallone più pesante della mia vita. Possiamo riscrivere la storia, i gironi per noi sono sempre difficili, sulla gara secca siamo scomodi per tutti. Sostituire Calafiori è difficile, forse ha fatto bene il mister a dare fiducia a chi è sempre pronto come Mancini"

Capello: "Oggi serviranno le giocate individuali"

"Servirà una squadra equilibrata ma anche una squadra che dovrà improvvisare per affrontare una squadra forte come la Svizzera. In questo Europeo chi ha improvvisato, chi ha fatto la giocata anche estemporanea è stato premiato"

Marocchi: "Oggi c'è bisogno del coraggio di ciascuno"

"Negli occhi ci deve rimanere l'azione di Calafiori, l'80% di ciò che si è provato con la squadra e il 20% di coraggio individuale. Oggi non dobbiamo gestire il gioco ma andare in profondità per questo c'è stato il cambio Fagioli-Jorginho"

Condò: "Adesso entriamo nel mondo degli episodi"

"Adesso entriamo nel mondo degli episodi. Magari dopo la fase a gironi ci sono scelte che hai rimandato e che ora non puoi più rimandare tipo mettere Fagioli per Jorginho"

L'Italia entra in campo per il riscaldamento


Spalletti: "C'era il rischio di uscire ai gironi, ora niente calcoli"

Luciano Spalletti ha parlato così in diretta a Sky: "Il discorso è sempre lo stesso, la pressione un po’ la sentiamo. La viviamo. Quando è uscito questo girone c’era il rischio reale di poter uscire, sia Spagna che Croazia erano due clienti scomode. Ora non ci sono calcoli da fare, è tutto visibile. E’ merito di questi ragazzi, devono sentire la nostra fiducia, perché ci sono loro sul pullman che ci ha portato qui. Barella sarà quello in mezzo, farà il regista. Lui con la sua gioventù ha le qualità per diventare un big in quel ruolo lì"

Bergomi: "Non sprecare il gol di Zaccagni"

"Non dobbiamo sprecare il gol di Zaccagni, abbiamo avuto fortuna e bravura ma adesso a eliminazione diretta siamo un avversario temibile"


Caressa: "Come nel 2006? Siamo radicati nel presente"

"Sono più concentrato su ciò che sarà, questo per l'Italia deve essere un passaggio per tornarci più avanti, la memoria resta ma dobbiamo essere ben radicati nel presente"

Pellegrini: "Scelte? Conta l'obiettivo comune"

"E' una grande responsabilità essere qui, siamo venuti qui per passare il turno, vogliamo proseguire il nostro percorso e daremo tutto per riuscirci. Esclusione? Le scelte sono del mister e noi dobbiamo essere tutti disponibili, siamo un gruppo unito e pensiamo all'obiettivo comune, è importante passare il turno"

Svizzera, le scelte di formazione

Yakin conferma in blocco la squadra che molto bene ha fatto nella fase a gironi. Embolo sarà il terminale offensivo supportato da Rieder e Vargas. Aebischer e Ndoye sulle corsie per dare spinta a una squadra molto offensiva

Italia, le scelte di formazione

Spalletti cambia ancora, la Nazionale si schiera col 4-3-3. Mancini al posto dello squalificato Calafiori. Fagioli gioca al posto di Jorginho e Scamacca torna titolare come terminale offensivo. Ai supi fianchi Chiesa ed El Shaarawy. A centrocampo c'è anche Cristante. Dimarco out, gioca Darmian

Le formazioni ufficiali

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Darmian; Cristante, Fagioli, Barella; Chiesa, Scamacca, El Shaarawy. Ct. Spalletti

SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Ndoye, Xhaka, Freuler, Aebischer; Vargas, Rieder; Embolo. Ct. Yakin

Statistiche e curiosità

La Svizzera ha raggiunto la fase a eliminazione diretta in ciascuno degli ultimi sei grandi tornei internazionali (Euro/Coppa del Mondo) dall'inizio della Coppa del Mondo 2014. L’unica nazione europea che attualmente gode di un periodo più lungo è la Francia (sette di fila).

Svizzera, nessuna vittoria agli ottavi nelle ultime sette tra Euro e Mondiali

Escludendo i rigori, la Svizzera non è riuscita a vincere nessuna delle sette partite degli ottavi di finale nei principali tornei internazionali (3 pareggi e 4 sconfitte), arrivando ai quarti di finale solo in un'occasione (eliminando la Francia ai rigori a Euro 2020).

Svizzera, un solo ko nelle ultime 13 agli Europei

Tuttavia la Svizzera è difficile da battere, avendo perso solo una delle ultime 13 partite agli Europei proprio per 3-0 contro l'Italia nella fase a gironi di Euro 2020.

Italia, 15 gare su 26 ai supplementari

Delle ultime 26 partite a eliminazione diretta nei principali tornei internazionali, 15 gare dell'Italia sono andate ai supplementari, di cui quattro nelle ultime cinque