Amichevole, Italia-Olanda 1-0: decide un gol su rigore di Girelli

femminile
girelli italia

Nell'amichevole giocata a Ferrare le azzurre del CT Bertolini hanno sconfitto di misura l'Olanda , grazie alla rete decisiva su calcio di rigore di Cristiana Girelli. Domani sera l'attaccante della Juve sarà negli studi di Sky Sport per commentare l'esordio europeo dell'Italia contro la Turchia. Per ogni partita degli azzurri sarà ospite una calciatrice della selezione femminile (Laura Giuliani sarà presente in occasione di Italia-Svizzera)

ITALIA-TURCHIA: LE NEWS LIVE

L'Italia femminile conquista una vittoria di prestigio al Mazza di Ferrara, battendo in amichevole l'Olanda campione d'Europa in carica e vicecampione del mondo. Una sorta di vendetta per le azzurre che erano state eliminate proprio dalle olandesi nei Mondiali in Francia nel 2019 ai quarti di finale.

 

1-0 il punteggio finale a favore dell'Italia che ha approfittato anche delle assenze di Martens e Miedema. Malgrado le occasioni da gol costruite, il gol decisivo è arrivato solo su calcio di rigore, concesso per un fallo di Jansen su Bonansea: sul dischetto va Girelli, che batte Van Veenendaal.

 

Nel finale l'Italia prova a trovare anche il raddoppio, ma senza risultare pericolosa. Nella ripresa, al 10', le olandesi impegnano Giuliano con Van de Donk, poi l'Italia potrebbe raddoppiare, ma alla fine si accontenta del successo di misura.
 

"E' stata una partita importante per noi, contro una grande squadra, che sta preparando l'Olimpiade e che ha lasciato qualche big in panchina. Questo, però, non toglie nulla alla grande prestazione delle ragazze, soprattutto a livello di mentalità e carattere. Dobbiamo crescere un po' nel possesso-palla soprattutto contro queste squadre - ha commentato la ct, Milena Bertolini -. Voglio fare i complimenti a tutte le giocatrici per la prestazione".