Europeo U19, le azzurre vengono battute dalla Francia 2-1 ma accedono in semifinale
Calcio femminileLa Nazionale italiana femminile U19 ha conquistato l'accesso alle semifinali dell'Europeo in corso in Polonia nonostante la sconfitta nell'ultima partita del gruppo A contro la Francia 2-1. Le azzurre giocheranno contro la vincente del gruppo B martedì 24 giugno
La Nazione italiana femminile U19 ha conquistato l'accesso alle semifinali dell'Europeo U19 in corso in Polonia nonostante la sconfitta nell'ultima partita del gruppo A contro la Francia per 2-1 (33' Bilombi F, 60' Sciabica I, 74' Dufour F). Le azzurre guidate da Nicola Matteucci, dopo aver concluso il girone con 4 punti a pari merito con la Polonia, sono andate al turno successivo grazie alla migliore differenza reti. L'ultima volta che l'Italia aveva raggiunto questo punto della competizione era stata 14 anni fa nell'edizione disputata in Emilia Romagna. Nel prossimo match, in programma martedì 24 giugno, la Nazionale affronterà la vincente del girone B dove, con una partita ancora da disputare, ci sono Spagna, Olanda, Portagallo e Inghilterra a quota 4 punti.
Matteucci: "Gruppo cresciuto giorno dopo giorno"
"Una soddisfazione immensa, soprattutto per come questa qualificazione è maturata - ha dichiarato i ct della Nazionale italiana Nicola Matteucci -. Una partita di grande spessore da parte delle ragazze: uno spessore sia tecnico che umano. Si sono aiutate dall'inizio alla fine, in tutti i reparti, sono state brave a leggere ogni situazione, contro una grande squadra come la Francia. Mi capita spesso di pensare all'inizio del percorso, l'ho detto anche alla squadra. Ci penso ben volentieri, perché il gruppo è cresciuto giorno dopo giorno, ascoltando e mettendo in campo tutte le energie. Aver messo a posto tanti dettagli nel corso di questi mesi è stata una grande soddisfazione: niente viene a caso, e anche oggi tutte hanno alzato il livello. Ora vogliamo continuare a divertirci, con la sensazione di giocare sempre a calcio".