Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Portogallo-Italia, Soncin: "Pronti a dare il massimo". La probabile formazione

Europei donne

Dopo la vittoria contro il Belgio nella prima partita del girone, l'Italia si prepara a scendere in campo contro il Portogallo negli Europei femminili. Alla vigilia della partita il ct delle Azzurre Andrea Soncin è intervenuto in conferenza stampa: "Conosciamo bene il Portogallo, vorranno reagire ma il nostro gruppo è maturo. Siamo pronti a dare il massimo"

PORTOGALLO-ITALIA LIVE

Lunedì 7 luglio alle 21.00 a Ginevra l'Italia femminile affronterà il Portogallo, seconda partita delle Azzurre nel Gruppo B degli Europei femminili. La squadra di Soncin nel primo incontro del girone ha vinto 1-0 contro il Belgio e se dovesse vincere ancora sarebbe aritmeticamente qualificata al turno successivo. Alla vigilia dell'incontro il ct dell'Italia femminile Soncin in conferenza stampa ha detto: “Il Portogallo lo conosciamo bene, è una Nazionale che prova sempre a giocare sotto pressione e in maniera molto verticale. Da parte loro ci sarà un tentativo di reazione dopo il ko di giovedì, ma il gruppo che alleno è estremamente maturo, consapevole di quello che stiamo vivendo e del fatto che le conquiste vanno fatte passo dopo passo. Se vogliamo arrivare al top dobbiamo ottimizzare al massimo ogni momento di condivisione. Ripartiremo dal nostro piano tattico e dal secondo tempo di giovedì, in cui abbiamo occupato bene gli spazi e concesso pochissimo alle avversarie. Siamo pronti a dare il massimo”.

Giuliani: "Siamo compatte e camaleontiche"

“Non amo guardare le statistiche - ha aggiunto il portiere della Nazionale Laura Giuliani -. Il Portogallo ha individualità importanti e dovrò quindi essere brava a guidare la difesa per prevenire i pericoli. Arriviamo da un percorso in cui in ogni partita siamo riuscite ad adattarci all’avversario, mantenendo allo stesso tempo la nostra identità di gioco. Siamo una formazione compatta e camaleontica, che può cambiare vestito in ogni momento. Con il Belgio abbiamo rotto il muro emotivo e ora non vediamo l'ora di mostrare tutte le nostre qualità”.

La probabile formazione

In vista della sfida contro il Portogallo l'Italia si prepara a scendere in campo con un 3-5-2. In porta Giuliani, con Lenzini, Salvai e Linari a comporre la linea di difesa. Sulle fasce pronte Di Guglielmo e Boattin, mentre a centrocampo le favorite sono Caruso, Giugliano e Severini. La coppia d'attacco dovrebbe essere composta da Piemonte e Cantore. Possibile riposo, quindi, per Cristiana Girelli, mentre Di Guglielmo, Lenzini e Cantore non sono al meglio della condizione ma dovrebbero comunque essere titolari.

 

Italia femminile (3-5-2): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Di Guglielmo, Caruso, Giugliano, Severini, Boattin; Piemonte, Cantore. Ct: Soncin

CALCIO: SCELTI PER TE