Italia femminile, quanto hanno guadagnato le Azzurre negli Europei 2025
Il sogno dell'Italia femminile si è interrotto nella semifinale degli Europei 2025, con la sconfitta maturata ai supplementari contro l'Inghilterra. Le Azzurre si sono rese protagoniste di un ottimo torneo, ma quanto hanno guadagnato in termini economici? Di seguito tutti gli introiti delle Azzurre al termine della competizione in Svizzera (dati Calcio e Finanza)
TERMINA IN SEMIFINALE L'EUROPEO DELL'ITALIA FEMMINILE
- Beffa per la squadra di Soncin, che si è arresa all'Inghilterra a un passo dalla finale degli Europei femminili. Le Azzurre, che erano passate in vantaggio con Bonansea, si sono fatte raggiungere al 96' da Agyemang e superare al 119' da Kelly. Nonostante l'amaro in bocca l'Italia si è resa protagonista di un gran torneo. Ma quanto hanno guadagnato le Azzurre in questa competizione?
41 MILIONI DISTRIBUITI DALLA UEFA
- La cifra distribuita dalla Uefa per questa edizione degli Europei femminili è pari a 41 milioni di euro. Cifra più che raddoppiata rispetto ai 16 milioni del 2022, e praticamente quintuplicata rispetto agli 8 milioni messi in palio nel 2017.
C'È UNA QUOTA FISSA PER LA PARTECIPAZIONE
- Per tutte le 16 squadre che si sono qualificate per la fase a gironi del torneo è prevista una quota fissa di partecipazione di 1,8 milioni di euro. Questa rappresenta il 70% del montepremi totale, mentre il restante 30% è distribuito sottoforma di bonus legati alle prestazioni.
- I bonus legati alle prestazioni sono progressivi per ogni fase a eliminazione diretta raggiunta. Nella fase a gironi le squadre percepiscono 100.000 euro per ogni vittoria e 50.000 euro per ogni pareggio.
QUAL È IL MASSIMO PREMIO RAGGIUNGIBILE?
- Il premio massimo raggiungibile dalla squadra vincitrice, in caso di tutte e tre le partite della fase a gironi, è di 5,1 milioni di euro.
- Differenze sostanziali con gli ultimi Europei: nel 2022 ogni squadra aveva ricevuto 600.000 euro come quota fissa di partecipazione (ora è 1,8 milioni) e la vincitrice (l'Inghilterra) aveva ottenuto un montepremi totale poco superiore ai 2 milioni di euro.
- Partecipazione: 1,8 milioni di euro
- Risultati del girone: 150 mila euro (una vittoria, un pareggio, una sconfitta)
- Bonus quarti di finale: 550 mila euro
- Bonus semifinali: 700 mila euro
ALLE GIOCATRICI UNA QUOTA GARANTITA DALLA FEDERAZIONE
- Le giocatrici di tutte le nazionali riceveranno una quota garantita del premio incassato dalla propria federaazione. Ogni federazione dovrà destinare tra il 30% e il 40% dei premi ricevuti alla proprie giocatrici. Per le squadre che hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta è raccomandato che alle giocatrici venga assegnato tra il 35% e il 40% degli introiti totali.
- Partendo dai 3,2 milioni di euro incassati dalla FIGC, le 23 calciatrici azzurre riceveranno complessivamente almeno 1,12 milioni di euro. Ciò significa che ogni giocatrice riceverà una cifra minima pari a quasi 49 mila euro.
