Girona come il Barça: sei vittorie consecutive in casa senza subire gol

Liga
girona_celebrates_getty

La squadra spagnola fa le cose in grande: in casa vince da sei turni consecutivi senza mai subire gol. Da neopromossa al sogno Europa League, obiettivo per cui è in piena corsa occupando al momento il sesto posto della Liga

Di per sé, condividere un record con Barcellona e Siviglia è un vanto per la maggior parte delle squadre della Liga, escludendo con ogni probabilità soltanto le due grandi di Madrid dall’elenco. Se poi a far registrare sei vittorie interne consecutive è una neopromossa, che in attesa che le altre scendano in campo occupa il sesto posto, allora diventa ancora più singolare. Il Girona, la squadra in questione, è una delle rivelazioni del campionato che dopo la promozione in massima serie dello scorso anno e senza grandissimi nomi da poter annoverare in rosa, adesso sogna l’Europa: se la stagione finisse ora, infatti, sarebbe qualificata per i preliminari di Europa League. Un risultato sorprendente, considerate le prerogative della squadra di Machin, che con ogni probabilità si sarebbe “accontentato” di una salvezza tranquilla.

La striscia vincente

Ciò che impreziosisce maggiormente il record del Girona è che nella striscia di successi interni conquistati non ha mai subito gol. Al tempo stesso, è da rilevare come gli avversari siano tutti più bassi in classifica, con ben due squadre in piena lotta per non retrocedere, quali il Deportivo di Clarence Seedorf, battuto proprio ieri sera 2-0, e il Las Palmas, a cui è stato rifilato un roboante 6-0. Poi ci sono le vittorie sul Getafe (1-0), adesso undicesimo; sull’Athletic Bilbao (2-0) al momento quattordicesimo; quindi quelle contro Leganes (3-0) e Celta Vigo (1-0), rispettivamente al tredicesimo e al nono posto.