Coppa del Re, Valencia-Betis Siviglia 1-0: la squadra di Marcelino in finale

Liga

Sarà la squadra di Marcelino a giocarsi il trofeo con il Barcellona: Betis Siviglia battuto e finale conquistata, dopo il 2-2 dell’andata decisiva la rete di Rodrigo nella ripresa. Il Valencia non arrivava in fondo alla competizione dal 2008

REAL MADRID-BARCELLONA LIVE

Sarà il Valencia a contendere al Barcellona la Coppa del Re allo stadio Benito Villamarin di Siviglia il prossimo 25 maggio. Niente da fare per il Betis, che ha sprecato l’occasione di potersi giocare la vittoria del trofeo proprio nello stadio di casa. Ad accedere all’ultimo atto della competizione è stata la squadra di Marcelino, che, dopo il 2-2 della gara di andata, nella semifinale di ritorno giocata allo stadio Mestalla ha regolato gli avversari grazie alla rete di Rodrigo. E’ stato l’attaccante classe ’91, con la sua firma nella ripresa, a fissare il risultato finale sull’1-0 e a portare i suoi in finale. Una grossissima occasione per il Valencia, che non si spingeva così avanti nel torneo da ben undici anni. Nel 2008, infatti, l’ultima volta in finale per la squadra adesso guidata da Marcelino, che proverà a fermare il dominio del Barcellona, per la sesta volta consecutiva in fondo alla competizione dopo aver superato agevolmente il Real Madrid al Bernabeu con il risultato di 3-0

La partita

Una gara accorta quella del Valencia, che dopo il pareggio in trasferta dell’andata è sceso in campo al Mestalla forte della spinta del suo pubblico. Nella prima frazione di gioco la squadra di Marcelino è apparsa parecchio organizzata, anche se la prima reale occasione è capitata al Betis: azione orchestrata dall’eterno Joaquin e pallone scaricato per l’accorrente Jesé, ma tiro centrale ben parato da Juamè, il portiere di coppa scelto da Marcelino che si è ripetuto poco dopo su calcio di punizione battuto da Lo Celso e su un’altra occasione del solito Jesé. Dopo aver resisitito nel primo tempo, nella ripresa è arrivata la zampata del Valencia: decisivo Rodrigo, attaccante brasiliano naturalizzato spagnolo che al 56’ ha fatto esplodere di gioia il Mestalla: per lui è il quarto gol in questa edizione della Coppa del Re. L’occasionissima per chiudere definitivamente il match è capitata a Gameiro, che al 74’ ha però fallito il match point. Poche nuove possibilità nel finale e nulla da fare per il Betis, a far festa al triplice fischio è stato il Valencia. Adesso, per la squadra di Marcelino, la montagna Barcellona da scalare il prossimo 25 maggio in finale.

Il tabellino

VALENCIA-REAL BETIS 1-0
56’ Rodrigo

Valencia (4-4-2) - Juamè; Piccini, Roncaglia, Gabriel, Gaya; Wass (75’ Soler), Parejo; Coquelin, Guedes; Rodrigo (68’ Cherishev), Gameiro (85’ Diakhaby). All.: Marcelino.
Real Betis (3-5-2) - Robles; Mandi, Bartra, Sidnei (84’ Feddal); Guerrero (65’ Loren), Carvalho, Canales, Guardado (79’ Tello), Joaquin; Lo Celso, Jesè. All.: Q. Setien.
Ammoniti: Gabriel (V), Jaumè (V), Joaquin (RB).