Tempesta Filomena in Spagna: Bernabeu coperto dalla neve e a Madrid si "scia". FOTO
Oltre alla pesante emergenza epidemiologica, la Spagna - e soprattutto la capitale Madrid - deve far fronte ai gravi disagi causati dal maltempo, che ha creato problemi specialmente alla mobilità. E nonostante i divieti imposti dalle autorità, in tanti sono scesi in strada a "sciare" e a godersi la rara vista della loro città ricoperta di neve, che ha imbiancato anche lo stadio Bernabeu
L'ATLETICO VA ALL'ALLENAMENTO CON LA PANDA 4X4. VIDEO
CIBELES IN "BLANCO" - La mitica "fuente" completamente imbiancata, e non poteva essere altimenti: è qui che i tifosi "Blancos" del Real festeggiano i grandi trionfi, "certificati" dal bacio del capitano madrileno di turno (negli ultimi anni l'onore spetta a Sergio Ramos) alla statua della dea greca Cibele. Anche lei travolta dalla Tempesta "Filomena".
BERNABEU ON ICE - Molto suggestiva l'immagine dello stadio - "más blanco que nunca", più bianco che mai - postata sui social dal Real, ma anche i lavori di ammodernamento del Santiago Bernabeu hanno dovuto subire dei rallentamenti a causa della nevicata peggiore degli ultimi 50 anni.
ANTI-NEVE - L'impianto diventerà una struttura ancora più iconica e d'avanguardia. Tra le modifiche più importanti che verranno apportate c'è certamente quella della copertura totale dei posti a sedere dello stadio e soprattutto verrà installato un tetto semovibile che potrà coprirlo per intero, come nel caso appunto di maltempo (foto dal sito ufficiale del Real Madrid).
Altra modifica lampante sarà la copertura delle torri con una struttura metallica a fasciare lo stadio e dotata di rampe, scale mobili e ascensori sia per rendere più fluido l'accesso degli spettatori, sia come struttura architettonica estetica (foto dal sito ufficiale del Real Madrid).
Ulteriori modifiche saranno apportate anche al parcheggio sotterraneo (cinque livelli) e agli uffici del club che erano situati in un edificio annesso e che verrà sostituito con uno più grande (foto dal sito ufficiale del Real Madrid).
SERGIO RAMOS COME IBRA - Nei giorni scorsi lo stesso capitano delle Merengues aveva "sfidato" la neve a petto nudo - sulla scia del "precedente" di Ibrahimovic... - con un commento ironico sulla situazione nel centro sportivo di Valdebebas, dove il Real sta giocando le sue partite casalinghe in attesa del completamento del Bernabeu: "Amo l'estate...".
Al ritorno a casa... Ramos è stato preso a "pallate" di neve dalla moglie Pilar e dai loro piccoli...
QUI ATLETICO - La tempesta ha fatto saltare anche diverse partite, tra cui l'incontro previsto il 9 gennaio al Wanda Metropolitano tra Atletico Madrid e Athletic Bilbao, che non è riuscito ad atterrare all'aeroporto di Barajas. Ma anche il tecnico colchonero Diego Simeone non ha rinunciato a una "sgambata" sulla neve.
PANDA 4x4. Gli effetti di Filomena si sono fatti sentire soprattutto dal punto di vista della mobilità, complicata dal ghiaccio dopo l’abbondante nevicata dei giorni scorsi. Quattro giocatori dell’Atletico Madrid (Carrasco, Lemar, Vrsaljko e Hermoso) hanno sorpreso tutti scegliendo un mezzo di trasporto del tutto particolare… una vecchia Panda 4x4!
PALAZZO... DEL GHIACCIO - Plaza de la Armería, su cui si affaccia il Palazzo Reale di Madrid, si è letteralmente trasformata in una pista di pattinaggio.
LA GRAN VIA - Mentre l'arteria principale della capitale spagnola è diventata da qualche giorno una gran... pista da sci.
Questa è Puerta del Sol, una delle piazze più importanti e famose di Madrid, che ha più le sembianze di una stazione sciistica.
Nonostante le raccomandazioni e i divieti di uscire imposti dalle autorità, in tanti sono scesi in strada a "sciare" e a godersi la rara vista della loro città ricoperta di neve.
Qualcuno si è "lanciato" anche nello sci acrobatico...
NUOVA ALLERTA METEO - I meteorologi hanno avvertito di condizioni pericolose nei prossimi giorni, con temperature che dovrebbero scendere fino a -17 gradi in settimana e la prospettiva che la neve si trasformi in ghiaccio e che molti alberi danneggiati dalla tempesta possano cadere.
CIBO E VACCINO - Il governo spagnolo ha inviato dei convogli che trasportano il vaccino Covid-19 e scorte di cibo nelle aree bloccate dalla tempesta Filomena, che ha provocato anche 4 vittime nella Spagna centrale.
BATTAGLIA A PALLE DI NEVE - Nella zona di Madrid, i soccorritori hanno raggiunto 1.500 persone intrappolate nelle auto, mentre la Polizia ha interrotto una grande battaglia a palle di neve che si era scatenata nonostante la richiesta delle autorità di rimanere in casa per rischio di incidenti o diffusione del coronavirus.
Non solo sci e spazzaneve: i più giovani sembrano aver "optato" per lo snowboard...
Qualcuno ha scambiato Madrid per Cortina...
Nella capitale iberica la neve ha raggiunto anche il mezzo metro di altezza.
Come annunciato dall'Agenzia Statale di Meteorologia, una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche è attesa nel prossimo weekend.
C'è anche chi ha "rispolverato" i pneumatici delle auto, utilizzati a mo' di slittino/bob.
Per altri si è trasformanta in una "romantica" settimana bianca...
Altri ancora ne hanno approfittato per una escursione sulla neve, ma sempre nel pieno centro... di Madrid.