Dalla Spagna: Barcellona, debiti per un miliardo

Liga
bartomeu_barcellona_ansa

Le principali testate spagnole hanno avuto accesso alla memoria economica del club catalano per la stagione 2019-2020. Debiti a breve termine per 730 milioni di euro, e a lungo termine per 442. Un totale che supera il miliardo

Più di un miliardo di debiti. È questa la situazione in casa Barcellona ritratta dalle principali testate nazionali spagnole. Da Mundo Deportivo a Marca e As, che hanno consultato il rapporto finanziario per la stagione 2019-20 del club catalano. Per la società blaugrana si tratterebbe di un indebitamento a breve termine di 730 milioni di euro (730,679 precisa As) e un debito a lungo termine di altri 442 milioni (442,542). Ecco perché il Barça avrebbe così accumulato debiti che superano il miliardo di euro, che si attestano - per l'esattezza - a un miliardo e 173 milioni di euro. Mundo Deportivo precisa, tuttavia, come "il debito totale stimato sia di un miliardo e 173 milioni, ma il calcolo del debito che viene applicato dal 2018 secondo i criteri stabiliti dalla Liga sia di 820 milioni, che include solo debito bancario, sportivo e immobiliare, quindi non i debiti con giocatori, tasse, fornitori". Mentre il debito totale netto con cui il Barça ha chiuso la scorsa stagione è di 488,4 milioni di euro. Capitolo Covid: con tutto chiuso a causa della pandemia - spiega Mundo Deportivo - il club avrebbe già calcolato 320 milioni in meno di fatturato, da sommarsi ai 203 della stagione sportiva 2019-20.

Quanto deve (e quanto riceverà) il Barça per il mercato

I numeri pubblicati dalle testate spagnole fanno riferimento anche al calciomercato, cioè quanto il Barcellona deve ancora per i suoi acquisti (compresi quelli di giocatori non più in rosa) e quanto dovrà incassare dagli altri club prossimamente. Come spiega sempre Mundo Deportivo, il Barça deve 126 milioni a breve termine ad altri club e 196 milioni in totale. Il club, ad esempio, deve ancora pagare circa una ventina di milioni al Bordeaux per Malcom, ma ne riceverà circa trenta dallo Zenit a cui l'ha ceduto. E ancora, settanta milioni di euro al Liverpool per Coutinho, di cui trenta a scadenza rapida. Altri cinquanta a lungo termine per De Jong all'Ajax e non solo. Sul fronte opposto, il club deve ancora ricevere 58 milioni in questa stagione per le cessioni e 108 milioni in totale.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.