Barcellona-Athletic Bilbao 2-1

Liga
default

Il Barcellona porta a casa tre punti importanti grazie al successo casalingo contro l'Athletic Bilbao. Nella ventunesima giornata, apre le marcature Messi; ospiti che trovano il pareggio ma che poi si devono arrendere a Messi e compagni che ottengono la vittoria al 74'

Botta, risposta e contro-risposta. Questo l'esito finale del che ha visto il Barcellona conquistare una sofferta ma importante vittoria contro l'Athletic Bilbao. Gli uomini di Koeman si sono imposti con il minimo scarto ma, è bene ricordarlo, non si sono mai trovati sotto nel punteggio. Dopo 20 minuti di gioco arriva il primo gol del match grazie al punto siglato da Messi. L'Athletic Bilbao, schierato in campo con un sistema di gioco volto ad ottenere il giusto mix tra fase offensiva e fase di contenimento della pressione avversaria, deve inseguire il pareggio prestando attenzione a non concedere grosse opportunità di raddoppio. Un eventuale doppio svantaggio significherebbe gara in perenne salita. Il pareggio diventa realtà al 49'. Entrambe le squadre sono punto e a capo. Si deve pensare nuovamente a come far girare il match dalla propria parte. Il sigillo sulla vittoria del Barcellona lo mette Griezmann che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1

Il Barcellona è riuscito a portarsi in vantaggio con Lionel Messi al 20°, l'Athletic Bilbao ha pareggiato l'incontro grazie ad uno sfortunato autogol di Jordi Alba al 49°. Ha chiuso il risultato la rete di Griezmann al 74° che ha permesso al Barcellona di portare a casa i tre punti.

Nel Barcellona, Óscar Mingueza ha servito un assist.

A conferma del risultato finale, il Barcellona ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (58%), ha effettuato più tiri (12-7), e ha battuto più calci d'angolo (7-3).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (520-338): si sono distinti Frenkie de Jong (79), Samuel Umtiti (59) e Mingueza (56). Per gli ospiti, Dani García è stato il giocatore più preciso con 54 passaggi riusciti.

Lionel Messi è stato il giocatore che ha tirato di più per il Barcellona: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per l'Athletic Bilbao è stato Yuri Berchiche a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Barcellona, l'attaccante Messi è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (16 sui 20 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (59%). Il centrocampista Iker Muniain è stato invece il più efficace nelle fila dell'Athletic Bilbao con 8 contrasti vinti (12 effettuati in totale).



Barcellona: M.ter Stegen, R.Araujo, Ó.Mingueza, J.Alba, S.Umtiti, Frenkie de Jong, A.Griezmann, O.Dembélé, Pedri, M.Pjanic, L.Messi (Cap.). All: Ronald Koeman
A disposizione: M.Braithwaite, Riqui Puig, C.Lenglet, Trincão, Ilaix Moriba, Neto, Matheus Fernandes, J.Firpo, K.De la Fuente, A.Tenas, S.Roberto.
Cambi: S.Roberto <-> M.Pjanic (67'), C.Lenglet <-> A.Griezmann (84'), M.Braithwaite <-> O.Dembélé (87')

Athletic Bilbao: U.Simón, Í.Martínez, Y.Berchiche, A.Capa, Y.Álvarez, Dani García, U.Vencedor, I.Muniain (Cap.), Ó.De Marcos, Iñaki Williams, Raúl García. All: Marcelino García Toral
A disposizione: A.Villalibre, U.López, J.Morcillo, O.Sancet, Alex Berenguer, J.Ezkieta, I.Córdoba, U.Núñez, I.Gómez, M.Vesga, Í.Lekue.
Cambi: M.Vesga <-> U.Vencedor (66'), A.Berenguer Remiro <-> Ó.De Marcos (67'), A.Villalibre <-> I.Williams (84'), Í.Lekue <-> A.Capa (84')

Reti: 20' Messi (Barcellona), 49' Aut. Alba (Barcellona), 74' Griezmann (Barcellona).
Ammonizioni: F.de Jong, J.Alba, R.García, Y.Álvarez , A.Capa

Stadio: Camp Nou
Arbitro: Antonio Miguel Mateu Lahoz

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale