Getafe-Atletico Madrid 1-2

Liga
getafe-atletico-2219308

Bella rimonta dell'Atletico Madrid sul Getafe nel match valevole per la sesta giornata della Liga spagnola. La vittoria esterna della squadra di Simeone è arrivata nonostante l’iniziale svantaggio. La doppietta di Suárez ha consentito di fissare il punteggio finale sul 2-1

Vittoria sofferta ma prova di carattere per l'Atletico Madrid di Diego Simeone che è riuscita a ribaltare totalmente l'iniziale svantaggio nel match giocato contro il Getafe. Per la squadra capitanata da Dakonam si è passati dalla soddisfazione per aver sbloccato il match a proprio favore, alla delusione per aver gettato al vento punti preziosi. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Atletico Madrid. Simeone decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Il primo momento clou della sfida è di marca Getafe: come detto sono proprio gli uomini di González a passare per primi quando sul cronometro ci sono 45minuti. Gestire la situazione di punteggio favorevole, si rivela però piuttosto complicato. L'Atletico Madrid infatti ha come 'risposta tattica' quella di alzare il baricentro, guadagnare campo e riuscire a creare diversi pericoli anche se ogni tanto c'è il rischio di esporsi al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Suárez a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia, col risultato di 2-1, l'Atletico Madrid. Il Getafe ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di Carles Aleñá per rosso diretto al minuto 74.

Il Getafe è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Stefan Mitrovic alla fine del primo tempo (45°), chiudendolo con risultato di 1-0. L'Atletico Madrid ha risposto nel secondo con il gol al 78° minuto di Suárez, prima della rete finale che ha chiuso la partita al novantesimo.

Nei 2 gol dell'Atletico Madrid risolutivi gli assist forniti da Sime Vrsaljko e Mario Hermoso. Il passaggio decisivo per la rete del Getafe è stato di Nemanja Maksimovic.

A conferma del punteggio finale, l'Atletico Madrid ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (68%), ha effettuato più tiri (12-7), e ha battuto più calci d'angolo (5-2).

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (439-154): si sono distinti Héctor Herrera (60), Stefan Savic (57) e Giménez (53). Per i padroni di casa, Djené Dakonam è stato il giocatore più preciso con 19 passaggi riusciti.

Luis Suárez è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Atletico Madrid: 4 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per il Getafe è stato Nemanja Maksimovic a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nell'Atletico Madrid, il difensore José Giménez è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (8) perdendone soltanto due, e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (64%). L'attaccante Jaime Mata è stato invece il più efficace nelle fila del Getafe con 8 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (11).



Getafe: D.Soria, Juan Iglesias, S.Mitrovic, J.Cuenca, M.Olivera, D.Dakonam (Cap.), N.Maksimovic, Florentino, C.Aleñá, J.Mata, J.Macías. All: José Miguel González
A disposizione: D.Timor, D.López, Chema Rodríguez, E.Ünal, J.Patrick, A.Nyom, J.Silva, D.Suárez, D.Poveda, D.Conde, R.Yáñez, Koffi.
Cambi: E.Ünal <-> J.Macías (67'), J.Silva <-> J.Mata (78'), D.Poveda <-> F.Morris Luís (93')

Atletico Madrid: J.Oblak (Cap.), J.Giménez, S.Savic, K.Trippier, Renan Lodi, Y.Carrasco, Á.Correa, M.Llorente, H.Herrera, A.Griezmann, L.Suárez. All: Diego Simeone
A disposizione: R.de Paul , Matheus Cunha, B.Lecomte, I.Saponjic, J.Serrano, Felipe, S.Vrsaljko, M.Hermoso, G.Simeone.
Cambi: M.Hermoso <-> K.Trippier (62'), R.de Paul <-> R.Lodi dos Santos (63'), M.Santos Carneiro Da Cunha <-> A.Griezmann (67'), S.Vrsaljko <-> H.Herrera (84')

Reti: 45' Mitrovic (Getafe), 78' Suárez (Atletico Madrid), 90' Suárez (Atletico Madrid).
Ammonizioni: L.Suárez, H.Herrera, J.Giménez, Y.Carrasco, M.Santos Carneiro Da Cunha, J.Mata, C.Aleñá, N.Maksimovic, J.Cuenca
Espulsioni: Aleñá (74°)

Stadio: Coliseum Alfonso Pérez
Arbitro: Guillermo Cuadra Fernández

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale