Barcellona, il progetto di modifiche del Camp Nou nel nuovo Espai Barça da 1,5 miliardi
L'Assemblea Generale che si riunirà a breve deciderà se dare il via libera al piano finanziario del progetto che include modifiche al Camp Nou, al Palau Blaugrana della squadra di basket e che riqualificherebbe l'area circostante. "Investimenti per un miliardo e mezzo". Tra le novità uno schermo a 360° gradi, sostenibilità e nuovi posti VIP. Se tutto andasse bene sarebbe pronto a fine 2025
IL NUOVO ESPAI BARÇA - Tradotto, lo "spazio Barcellona". L'Assemblea Generale Ordinaria che si riunirà sabato 23 ottobre deciderà se dare il via libera al piano finanziario. La vicepresidente Elena Fort l'ha definito "il progetto più importante per il presente e il futuro del club”.
Un progetto approvato già nel 2014 ma, nel mentre, mai completato ("solo un 5%"). E ora obsoleto "perché non tiene conto delle ultime tecnologie e della sostenibilità necessarie". È per questo motivo che il Consiglio di amministrazione sta ridefinendo il progetto e migliorandolo per adattarlo alla situazione attuale.
COSA C'È NEL PROGETTO? - Il piano è rimodernare Camp Nou, Palau Blaugrana e il Campus Barça. Tra gli elementi chiave: sostenibilità, più spazi verdi e più spazi VIP.
IL "NUOVO" CAMP NOU - Lo storico stadio - spiega il Barça nel video di presentazione del progetto - "manterrà il suo carattere aperto e mediterraneo con ampie terrazze, tipiche del progetto edilizio di Nikken Sekkei", studio di architettura giapponese tra i più noti al mondo.
LA CAPIENZA - Il piano rivisto manterrà la capienza di 105mila spettatori. Questi potranno godere di più comfort, migliore accessibilità, sedili più ampi e un tetto che coprirà il cento per cento dei seggiolini.
Il tetto sarà rivestito da 30mila metri quadri di pannelli solari per generare energia fotovoltaica e un sistema di raccolta dell'acqua piovana.
AREE VIP - Uno dei punti chiave è questo: il progetto prevede più aree VIP. Questo, nei piani del club, aumenterà la capacità dei palchi e porterà a maggiori entrate per aiutare a finanziare il progetto stesso.
Ecco un dettaglio di una delle possibili sale interne del Camp Nou del futuro.
LO SCHERMO A 360° - Un'altra novità che offrirà al pubblico una nuova esperienza. Inoltre - spiega il Barça - "verranno migliorati il sistema di sicurezza e l'accesso veicolare, e verranno sfruttate anche le possibilità offerte dalla connettività 5G".
PAROLA D'ORDINE: SOSTENIBILITÀ - Il piano rivisto prevede un impegno per più biciclette e meno auto e moto. Verranno comunque mantenuti 2.200 posti auto, e si sta valutando anche la costruzione di più parcheggi sotto il futuro Camp Nou e Palau Blaugrana. Si sta inoltre pensando di incentivare le aree parcheggio per le auto elettriche per contribuire a promuovere la mobilità sostenibile.
I TEMPI - Se i soci dovessero approvare il piano finanziario in Assemblea - spiega sempre il club catalano - "all'inizio del 2022 sarebbe disponibile l'approvazione del progetto e i lavori potrebbero iniziare nell'estate dello stesso anno, con l'obiettivo di concludersi entro il fine del 2025".
IL PALAU BLAUGRANA - Il palazzetto dedicato al basket (ma anche futsal, pallamano e hockey su pista) manterrebbe gran parte del design esterno, con l'obiettivo di aumentare la capienza da 10mila a 15mila posti.
Eventi sportivi ma anche culturali. Il nuovo progetto manterrebbe anche il Petit Palau e l'Ice Rink, nonché il parcheggio per i pullman.
IL CAMPUS BARÇA - L'idea del club è quella di sfruttare al meglio anche lo spazio circostante a Camp Nou e Palau Blaugrana: un parco per creare esperienze di intrattenimento, uno spazio verde di incontro. Sarà presente anche un Barça Store con oltre duemila metri quadri di superficie commerciale e il museo, che offrirà ai visitatori nuove esperienze oltre ai tradizionali trofei.
COME SI FINANZIERÀ - Il nuovo Espai Barça, scrive il club, si finanzierà sulla base delle entrate aggiuntive che il nuovo progetto fornirà "grazie a nuovi palchi VIP, nuovi spazi operativi, nuovi sponsor e sfruttamento di nuovi asset generati dallo stesso Espai Barça". Questo piano di finanziamento è garantito dagli incrementi di fatturato dell'Espai Barça una volta completato, "stimati in 200 milioni di euro l'anno". "L'operazione di finanziamento per cui il club chiederà l'autorizzazione all'Assemblea prevede un investimento stimato fino a 1,5 miliardi di euro".
