Xavi nuovo allenatore del Barcellona, oggi l'ufficialità: le news dalla Spagna

DALLA SPAGNA
©Ansa

Secondo il Mundo Deportivo, quotidiano catalano molto vicino all'ambiente blaugrana, nelle prossime ore Xavi diventerà ufficialmente il nuovo allenatore blaugrana. Se l'Al Sadd non lo libererà gratuitamente (e c'è fiducia in tal senso), il club pagherà la clausola da 5 milioni

Xavi Hernandez torna al Barcellona. Secondo Mundo Deportivo, l'ex leggenda blaugrana nella giornata di venerdì diventerà ufficialmente il nuovo allenatore del club, attualmente guidato da Sergi Barjuan, guida tecnica ad interim dopo l’esonero di Koeman. Dopo una giornata ricca di incontri, venerdì mattina Xavi vedrà nuovamente Mohammed bin Khalifa Al Thani, lo sceicco presidente dell'Al Sadd, per negoziare il suo divorzio dal club qatariota che allena dal 2019. Un addio che le parti – visti gli ottimi rapporti – vogliono rendere il più amichevole possibile, tanto che tra le ipotesi c’è quella di organizzare una futura amichevole tra le due società: se però un accordo tra le parti non dovesse essere raggiunto, il Barcellona non aspetterà più e verserà i 5 milioni di clausola per liberare Xavi e farlo così diventare fin da subito il nuovo allenatore balugrana.

Conto alla rovescia…

Sempre secondo il quotidiano sportivo catalano, insieme al fratello-agente Xavi ha incontrato giovedì la delegazione del Barcellona per definire gli ultimi dettagli contrattuali e poi si è recato all’appuntamento con il presidente Al Thani. Secondo quando filtra l’incontro è stato positivo ed è arrivata la promessa di liberarlo dal contratto (è legato all’Al Sadd fino al 2023) senza il pagamento della clausola, ma la decisione definitiva in merito arriverà solo dopo il nuovo incontro tra le parti di venerdì. Sicuramente però, spiegano dal Mundo Deportivo, Xavi venerdì diventerà il nuovo allenatore del Barcellona.

dembele_ipa_barcellona

approfondimento

Calvario Dembélé: nuovo infortunio, 13° dal 2017