Barcellona, Xavi è il nuovo allenatore: c'è l'annuncio

Liga
©Ansa

Ora è ufficiale: Xavi è il nuovo allenatore del Barcellona con un contratto fino al 2024. Lo ha annunciato il club blaugrana nella notte, dopo che l'ex centrocampista si era svincolato dall'Al Sadd

Xavi Hernandez è ufficialmente il nuovo allenatore del Barcellona. Dopo l'annuncio nella giornata di venerdì dello svincolo dall’Al Sadd (club in cui allenava dal 2019), in piena notte è arrivato anche il comunicato del Barça. "Il Barcellona ha raggiunto un accordo con Xavi Hernandez per coprire il ruolo di allenatore della prima squadra per questa stagione e le prossime due", si legge nella nota ufficiale. La leggenda del club blaugrana torna dunque per sostituire l'esonerato Ronald Koeman. In panchina contro il Celta, però, oggi ci andrà ancora Sergi Barjuan, allenatore ad interim anche nei due precedenti incontri.

La carriera da allenatore di Xavi

 

Dopo aver lasciato il Barcellona nel 2015, Xavi è partito alla volta del Qatar. Ha giocato gli ultimi anni della sua carriera all'Al Sadd, che ha iniziato ad allenare dopo essersi ritirato nel 2019. Alla sua prima esperienza da allenatore, ha vinto la bellezza di sette titoli, tre dei quali nell'arco dell’ultimo anno. A livello continentale, si è spinto anche fino alle semifinali dell’AFC Champions League.

koeman 2

leggi anche

Barcellona ancora ko: esonerato Koeman

I numeri con il Barcellona

 

Xavi, dunque, torna al Barcellona dopo una gloriosa carriera da calciatore. Nei suoi 17 anni in blaugrana ha giocato 767 partite (che lo rendono il secondo più presente della storia dopo Leo Messi) e vinto 25 titoli, fra cui quattro Champions League. La speranza del presidente Laporta è che il suo arrivo riporti non solo una mentalità vincente, ma anche lo stile di gioco spettacolare che aveva caratterizzato il ciclo in cui proprio Xavi è stato protagonista da giocatore.