Grazie al successo sul Cadice nel pomeriggio e con la sconfitta del Barcellona in trasferta a Girona, il Real Madrid è aritmeticamente campione di Spagna. Per le 'merengues' si tratta del 36° titolo nazionale, per Carlo Ancelotti il suo secondo successo nella Liga dopo quello del 2021-22. Girona in Champions
Il Barcellona perde clamorosamente a Girona e il Real Madrid conquista aritmeticamente il titolo di Campione di Spagna. La squadra di Carlo Ancelotti, reduce dal pareggio di Monaco di Baviera nell'andata della semifinale di Champions contro il Bayern, aveva battuto nel pomeriggio 3-0 il Cadice (Courtois titolare dopo 9 mesi) con i gol di Brahim Diaz, Bellingham e Joselu. In serata è arrivato il verdetto: Barça battuto in trasferta 4-2 dal sorprendente Girona e 'merengues' irraggiungibili in campionato. Non sono bastate, alla squadra di Xavi, le reti di Christensen (0-1) e Lewandowski (1-2) a impedire la bellissima rimonta dei padroni di casa, in rete con Portu (doppietta) e Gutierrez tra il 65' e il 75'. La squadra di Carlo Ancelotti ha seguito con trepidante attesa la sfida di Girona, insieme al Bernabeu, e al triplice fischio finale ha festeggiato la conquista del 36° titolo. La gioia dei giocatori delle 'merengues' è stata immortalata, come riporta 'Marca', da un inviato speciale, il fratello di Camavinga.
Per il Real si tratta del 36° titolo di campione in Spagna, per Carlo Ancelotti si tratta del secondo titolo spagnolo dopo quello della stagione 2021-22. Dopo questa giornata, il Real ha ben 13 punti di vantaggio proprio sul Girona che ha effettuato il sorpasso sul Barça e si accinge a festeggiare una clamorosa qualificazione alla prossima Champions League. Per quanto concerne il Real, non è prevista una festa in serata dal momento che la squadra sarà impegnata mercoledì nel ritorno delle semifinali di Champions contro il Bayern e domani mattina avrà allenamento alle 11. Tuttavia, la tifoseria dei Blancos si è riversata per le strade della capitale spagnola e in particolare nell'arcinota piazza Cibeles ci sono migliaia di persone intorno alla fontana per festeggiare il titolo.
Ancelotti partecipa ai festeggiamenti, il coro con la squadra
E non poteva mancare anche l'esultanza di Carlo Ancelotti che ha intonato cori insieme alla squadra. L'allenatore del Real Madrid ha conquistato il suo titolo numero 28 in carriera come allenatore e il suo scondo successo nella Liga. Inoltre, tra i sue record, l'allenatore italiano vanta quello di essere l'unico tecnico ad aver vinto ciascuno dei 5 top campionati europei. E' anche l'allenatore a vantare il maggior numero di titoli in Champions (4) e adaver vinto il maggior numero di gare in Champions League. E' infine anche l'allenatore ad essersi aggiudicato il maggior numero di Supercoppe Uefa e di competizioni Uefa per club.