Real Madrid, Vinicius vittima di insulti razzisti: tifosi condannati a 8 mesi
dalla spagnaTre tifosi del Valencia sono stati condannati a otto mesi di carcere e a due anni di Daspo dagli stadi per aver proferito insulti razzisti contro Vinicius. Il calciatore del Real Madrid denunciò che durante la partita col Valencia aveva ricevuto insulti razzisti da parte di sostenitori valenciani. La partita era stata fermata per qualche minuto. Il calciatore ha identificato uno degli imputati. Quella stessa notte, altri due tifosi erano stati identificati dalle telecamere
Sentenza storica in Spagna contro il razzismo. Tre tifosi del Valencia sono stati condannati a otto mesi di carcere e a due anni di Daspo dagli stadi per aver proferito insulti razzisti al 'Mestalla' di Valencia contro Vinicius del Real Madrid. Si tratta della prima condanna del genere emessa dopo la denuncia della LaLiga in tribunale, alla quale si sono uniti la Federcalcio spagnola (Rfef) e il Real Madrid e, successivamente, lo stesso calciatore Vinicius Jr. Durante il processo i tifosi accusati hanno letto una lettera di scuse al calciatore e nei confronti della Liga e del Real Madrid. Per il presidente de LaLiga, Javier Tebas, "questa sentenza è una grande notizia per la lotta contro il razzismo in Spagna" poiché "ripara il danno sofferto da Vinicius Jr. e lancia alle persone che si recano allo stadio a insultare il chiaro messaggio che LaLiga le identificherà, le denuncerà e ci saranno conseguenze penali per tali atti".
I fatti
I fatti risalgono al 21 maggio del 2023, durante Valencia-Real Madrid, nella quart’ultima giornata di Liga. Dopo ripetuti insulti razzisti subiti, Vinicius indica un tifoso in tribuna e ne pretende l’allontanamento: gara sospesa con Vinicius che minaccia di non tornare in campo. Dopo 10 minuti di “trattative” e annunci dello speaker, il gioco riprende. Nel finale Vinicius, espulso per un fallo su Duro, esce tra gli insulti. Al termine della partita, il comunicato del Real Madrid: "La Liga appartiene ai razzisti". Adesso, poco più di un anno dopo, la sentenza storica, con la condanna a otto mesi di carcere ai tre autori delle offese razziste.