Nimes-Monaco 3-1

Ligue 1
nmes-monaco-1060742

Nel match valevole per la ventiduesima giornata della Ligue 1, il Nimes va sotto ma poi ribalta la gara e batte il Monaco per 3-1. Dopo la rete iniziale di Ben Yedder, Martinez e compagni rimontano il risultato che consente ai padroni di casa di incamerare i tre punti

L'idea era quella di non andare subito sotto nel punteggio ma così è stato per il Nimes di Bernard Blaquart che nella sfida contro il Monaco contava di partire meglio. L'inseguimento però non è durato a lungo e una volta trovato il gol del pareggio, l'inerzia del match è passata tutta dalla parte di Martinez e compagni che hanno ribaltato il punteggio, trovando anche il gol dell'allungo che non ha lasciato più speranze al Monaco. Lo 0-0 di inizio partita dura fino al 13° quando Wissam Ben Yedder batte per la prima e unica volta Paul Bernardoni. Da quel momento la gara cambia ma la sveglia suona per chi deve rincorrere. Il Nimes si fa sempre più pericolosa, rovesciandosi nella metà campo avversaria. Il cambio di atteggiamento fa incassare ricchi dividendi. Al 27° la situazione torna in parità. La spallata decisiva la dà il gol Philippoteaux che completa la rimonta della squadra di Bernard Blaquart che poco dopo riuscirà a trovare la rete del doppio vantaggio che di fatto getta il Monaco al tappeto in maniera definitiva. Il Monaco ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di 2 giocatori, Tiemoué Bakayoko e Gelson Martins, entrambi mandati anzitempo negli spogliatoi al 32°.

Il Monaco è riuscito a passare in vantaggio con Wissam Ben Yedder al 13°, il Nimes ha pareggiato prima della fine del primo tempo con la rete di Florian Miguel al 27°. Il Nimes ha preso il predominio nel secondo tempo, segnando con Romain Philippoteaux al 62° e Pablo Martinez al 79°.

Oltre alle reti subite, il portiere del Monaco (Benjamin Lecomte) è stato impegnato severamente in almeno altre 5 occasioni.

A conferma della vittoria finale, il Nimes ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (61%), ha effettuato più tiri (22-6), e ha battuto più calci d'angolo (7-1).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (379-206): si sono distinti Martinez (47), Ferhat (46) e Gaetan Paquiez (41). Per gli ospiti, Adrien Silva è stato il giocatore più preciso con 28 passaggi riusciti.

Nolan Roux nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Nimes: 5 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Monaco è stato Wissam Ben Yedder a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, entrambe nello specchio della porta.
Nel Nimes, il centrocampista Ferhat è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 15 totali). Il centrocampista Adrien Silva è stato invece il più efficace nelle fila del Monaco con 6 contrasti vinti (11 effettuati in totale).


Nimes (4-2-3-1 ): P.Bernardoni, P.Martinez (Cap.), F.Miguel, G.Paquiez, L.Landre, T.Valls, Y.Benrahou, Z.Ferhat, L.Deaux, R.Philippoteaux, N.Roux. All: Bernard Blaquart
A disposizione: L.Fomba, L.Lionel Dias, S.Sarr, H.Duljevic, K.Denkey, K.Guessoum, L.Buades.
Cambi: S.Sarr <-> T.Valls (66'), L.Fomba <-> L.Deaux (75'), K.Denkey <-> N.Roux (82')

Monaco (4-3-3 ): B.Lecomte, B.Badiashile Mukinayi, F.Ballo-Toure, B.Henrichs, G.Maripán, Y.Fofana, T.Bakayoko, Adrien Silva (Cap.), W.Ben Yedder, Gelson Martins, Keita. All: Robert Moreno
A disposizione: D.Subasic, C.Fàbregas, A.Tchouameni, K.Glik, S.Jovetic, R.Aguilar, A.Golovin.
Cambi: A.Golovin <-> K.Baldé Diao (64'), A.Tchouameni <-> Y.Fofana (72'), S.Jovetic <-> W.Ben Yedder (80')

Reti: 13' Ben Yedder (Monaco), 27' Miguel (Nimes), 62' Philippoteaux (Nimes), 79' Martinez (Nimes).
Ammonizioni: P.Martinez, F.Miguel, S.Sarr, Y.Fofana, A.Perruchet Silva, A.Tchouameni
Espulsioni: Bakayoko (32°), Gelson Martins (32°)

Stadio: Stade des Costières
Arbitro: Mikael Lesage

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale