Nizza-Lione 2-1

Ligue 1
default

Finisce 2-1 la sfida tra Nizza e Olympique Lione, partita valida per la ventiduesima giornata della Ligue 1. Dopo il vantaggio iniziale firmato Dolberg, gli ospiti riescono a trovare il momentaneo pareggio ma poi il Nizza porta a casa i tre punti con la rete della vittoria arrivata al 63'

spettatori, il Nizza conquista una sofferta ma importante vittoria. Gli uomini di Vieira si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, c'è da dire che non si sono mai trovati a dover inseguire nel punteggio. Dopo 33 minuti di gioco arriva il primo squillo targato Dolberg. L'Olympique Lione, messo giù con un 433 che aveva come fine quello di essere in grado di difendere con ordine ma anche quello di far male in ripartenza, deve iniziare a pensare a come poter trovare la via del pareggio senza però rischiare di finire sotto di due reti. Cosa non facilissima visto che, in caso di doppio svantaggio, le cose sarebbero compromesse in maniera quasi definitiva. Il pareggio diventa realtà al 45°. Entrambe le squadre devono quindi ricominciare da zero pensando a come portare a casa il match. Il sigillo sulla vittoria del Nizza lo mette Dolberg che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1 E' stata una partita dura, giocata con molto agonismo. Marçal per l'Olympique Lione è stato il primo giocatore ad essere espulso, a causa di un rosso diretto al 22°. Mentre al 51° nel Nizza, anche Adam Ounas è stato punito con il cartellino rosso.

Il Nizza è riuscito a portarsi in vantaggio con Dolberg al 33°, l'Olympique Lione ha risposto al 45° con la rete di Karl Toko Ekambi, portando il risultato sull'1-1 alla fine del primo tempo. Un altro gol di Dolberg nel secondo tempo (al 63°), ha chiuso i conti e portato i tre punti alla sua squadra.

Entrambi i portieri sono stati impegnati in diverse occasioni. Walter Benítez ha contribuito alla vittoria del Nizza con 6 parate, mentre Ciprian Tatarusanu nonostante la sconfitta dell'Olympique Lione si è distinto in almeno 5 occasioni.

Nonostante la sconfitta, l'Olympique Lione ha prevalso per numero di tiri totali (14-12) e ha battuto molti più calci d'angolo (10-4). A favore del Nizza, invece, il possesso palla (50%).

Dante (Nizza) è stato il migliore per numero di passaggi completati (64), superando anche Jason Denayer, il più preciso nelle fila dell'Olympique Lione (61). Denayer è riuscito ad effettuare un numero maggiore di passaggi nella trequarti avversaria (11 contro 5 del suo avversario).

Alexis Claude Maurice nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Nizza: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per l'Olympique Lione è stato Houssem Aouar a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Nizza, il centrocampista Boudaoui pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (9 ma si contano anche 12 duelli persi). Il centrocampista Houssem Aouar è stato invece il più efficace nelle fila dell'Olympique Lione con 17 contrasti vinti (25 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (57%).


Nizza (4-1-4-1 ): W.Benítez, Dante (Cap.), C.Herelle, Danilo, S.N'Soki, A.Claude Maurice, A.Ounas, H.Boudaoui, Kephren Thuram, P.Lees-Melou, K.Dolberg. All: Patrick Vieira
A disposizione: M.Wague, Y.Clementia, R.Durmisi, I.Ganago, M.Maolida, M.Sarr, A.Lusamba.
Cambi: M.Sarr <-> K.Thuram-Ulien (70'), M.Wague <-> C.Herelle (76'), I.Ganago <-> K.Dolberg (87')

Olympique Lione (4-3-3 ): C.Tatarusanu, Marçal, Marcelo, Rafael, J.Denayer (Cap.), Thiago Mendes, H.Aouar, M.Caqueret, M.Cornet, M.Dembele, K.Toko Ekambi. All: Rudi Garcia
A disposizione: Bertrand Traoré, A.Racioppi, L.Tousart, K.Tete, J.Andersen, Jean Lucas, R.Cherki.
Cambi: L.Tousart <-> M.Caqueret (40'), K.Tete <-> R.Pereira da Silva (59'), B.Traoré <-> K.Toko Ekambi (70')

Reti: 33' Dolberg (Nizza), 45' Toko Ekambi (Olympique Lione), 63' Dolberg (Nizza).
Ammonizioni: A.Ounas, A.Claude Maurice, C.Herelle, M.Guedes Filho, R.Pereira da Silva
Espulsioni: Marçal (22°)nell'Olympique Lione e Ounas (51°), Ounas (51°) nel Nizza

Stadio: Allianz Riviera
Arbitro: Benoît Bastien

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale