Lilla-Bordeaux 2-1

Ligue 1
default

Preziosa vittoria casalinga per il Lilladi Christophe Galtier nella quattordicesima giornata della Ligue 1. Contro il Bordeaux, la rete di José Fonte al 45' permette a José Fonte e compagni di ottenere i tre punti in palio

Il Lilla riesce a portare a casa tre punti pur soffrendo non poco. Gli uomini di Galtier si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, c'è da dire che non si sono mai trovati a dover inseguire nel punteggio. Dopo 17 minuti di gioco arriva il primo squillo targato Bamba. Il Bordeaux, che aveva optato per uno schieramento dal corretto bilanciamento tattico, deve inseguire il pareggio prestando attenzione a non concedere grosse opportunità di raddoppio. Un eventuale doppio svantaggio significherebbe gara in perenne salita. Il pareggio diventa realtà al 29'. Entrambe le squadre sono punto e a capo. Si deve pensare nuovamente a come far girare il match dalla propria parte. Il sigillo sulla vittoria del Lilla lo mette José Fonte che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1

Primo tempo scoppiettante. Il Lilla è riuscito a portarsi in vantaggio con Jonathan Bamba al 17° il Bordeaux ha risposto al 29° con la rete di Toma Basic, portando il risultato sull'1-1. Il gol di da Rocha Fonte (al 45°) ha chiuso, primo tempo e risultato finale.

Nei 2 gol del Lilla risolutivi gli assist forniti da Jonathan Ikoné e Bamba. Il passaggio decisivo per la rete del Bordeaux è stato di Hatem Ben Arfa.

A conferma del risultato finale, il Lilla ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (55%), ha effettuato più tiri (15-4), e ha battuto più calci d'angolo (8-3).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (443-335): si sono distinti André (56), Boubakary Soumaré (50) e José Fonte (47). Per gli ospiti, Otávio è stato il giocatore più preciso con 46 passaggi riusciti.

Burak Yilmaz nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Lilla con 5 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Bordeaux è stato Hatem Ben Arfa a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Lilla, il centrocampista Benjamin André è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 18 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%). Il difensore Maxime Poundjé è stato invece il più efficace nelle fila del Bordeaux con 7 contrasti vinti (11 effettuati in totale).



Lilla: M.Maignan, José Fonte (Cap.), S.Botman, M.Zeki Çelik, Reinildo, B.Soumaré, J.Ikoné, J.Bamba, B.André, J.David, B.Yilmaz. All: Christophe Galtier
A disposizione: Y.Yazici, Xeka, O.Karnezis, I.Lihadji, A.Soumaoro, T.Weah, C.Niasse, E.Pizzuto, Tiago Djaló.
Cambi: Y.Yazici <-> J.David (62'), T.Weah <-> J.Ikoné (78'), M.da Silva Rocha <-> B.Soumaré (78'), T.Embaló Djaló <-> M.Zeki Çelik (83')

Bordeaux: B.Costil (Cap.), Pablo, M.Poundjé, P.Baysse, Y.Sabaly, R.Oudin, T.Basic, Otávio, M.Zerkane, H.Ben Arfa, N.de Preville. All: Jean-Louis Gasset
A disposizione: Mexer, E.Kwateng, Y.Adli, J.Briand, J.Maja, D.Bakwa, G.Poussin, L.Benito, Hwang Ui-Jo.
Cambi: Y.Adli <-> T.Basic (63'), U.Hwang <-> M.Zerkane (64'), J.Briand <-> N.de Preville (64'), J.Maja <-> R.Oudin (83')

Reti: 17' Bamba (Lilla), 29' Basic (Bordeaux), 45' José Fonte (Lilla).
Ammonizioni: N.de Preville, P.Baysse

Stadio: Stade Pierre-Mauroy
Arbitro: Eric Wattellier

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale