Nimes-Digione 1-3

Ligue 1
nmes-dijon-2094808

Digione e Nimes danno spettacolo nel match valido per la diciassettesima giornata della Ligue 1. Passano prima gli uomini di Jérôme Arpinon che però devono subire il veemente ritorno degli avversari. Finisce 3-1. Importante successo esterno per il Digione con Konaté grande protagonista di giornata con 2 reti

L'idea era quella di non andare subito sotto nel punteggio ma così è stato per il Digione di David Linares che nella sfida contro il Nimes contava di partire meglio. L'inseguimento però non è durato a lungo e una volta trovato il gol del pareggio, l'inerzia del match è passata tutta dalla parte di Ecuele Manga e compagni che hanno ribaltato il punteggio, trovando anche il gol dell'allungo che non ha lasciato più speranze al Nimes. Lo 0-0 di inizio partita dura fino al 31° quando Matteo Ahlinvi batte per la prima e unica volta Anthony Racioppi. Da quel momento la gara cambia ma la sveglia arriva per chi deve rincorrere. Il Digione si fa sempre più pericolosa, rovesciandosi nella metà campo avversaria. Il cambio di atteggiamento fa incassare ricchi dividendi. Al 75' la situazione torna in parità. La spallata decisiva la dà il gol Mama Baldé che completa la rimonta della squadra di David Linares che poco dopo riuscirà a trovare la rete del doppio vantaggio che di fatto getta il Nimes al tappeto in maniera definitiva. Il Nimes ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di Florian Miguel per rosso diretto al 76°.

Il Nimes ha concluso il primo tempo sul risultato di 1-0 grazie a Matteo Ahlinvi al 31°. Il Digione, invece, ha dominato il secondo tempo. Konaté ha pareggiato il risultato grazie al gol realizzato al 75°, il Digione è riuscito a passare in vantaggio al 77° con Moussa Konaté. Un'altra rete di Konaté al 94° minuto ha messo in sicurezza il risultato.



A conferma della vittoria finale, il Digione ha avuto un maggior possesso palla (53%), e ha effettuato più tiri (14-8). Mentre ha battuto meno calci d’angolo (3-7).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (356-288): si sono distinti Ecuele Manga (52), Didier Ndong (46) e Senou Coulibaly (44). Per i padroni di casa, Florian Miguel è stato il giocatore più preciso con 35 passaggi riusciti.

Mama Baldé è stato il giocatore che ha tirato di più per il Digione: 5 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Nimes è stato Renaud Ripart a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte.
Nel Digione, il difensore Bruno Ecuele Manga è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 13 totali). Il centrocampista Renaud Ripart è stato invece il più efficace nelle fila del Nimes con 10 contrasti vinti (17 effettuati in totale).



Nimes: B.Reynet, G.Paquiez, S.Alakouch, F.Miguel, K.Guessoum, Z.Ferhat, H.Duljevic, M.Ahlinvi, R.Ripart (Cap.), Sidy Sarr, K.Aribi. All: Jérôme Arpinon
A disposizione: K.Denkey, M.Koné, P.Burner, A.Malanda, L.Fomba, N.Eliasson, L.Dias, N.Roux, L.Buades.
Cambi: N.Roux <-> K.Aribi (65'), A.Malanda <-> H.Duljevic (72'), N.Eliasson <-> S.Alakouch (89')

Digione: A.Racioppi, S.Boey, N.Muzinga, B.Ecuele Manga (Cap.), Senou Coulibaly, É.Ebimbe, D.Ndong, B.Celina, Pape Cheikh Diop Gueye, F.Sammaritano, Mama Baldé. All: David Linares
A disposizione: M.Dobre , M.Konaté, J.Panzo, A.Zagre, W.Younoussa, S.Allagbe, B.Racovitan, J.Marié.
Cambi: M.Konaté <-> P.Diop Gueye (61'), M.Dobre <-> F.Sammaritano (72')

Reti: 31' Ahlinvi (Nimes), 75' Konaté (Digione), 77' Mama Baldé (Digione), 94' Konaté (Digione).
Ammonizioni: M.Baldé, B.Celina, S.Alakouch, Z.Ferhat
Espulsioni: Miguel (76°)

Stadio: Stade des Costières
Arbitro: Jeremie Pignard

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale