Brest-Lione 2-3

Ligue 1
default

Nel match valido per la ventiseiesima giornata della Ligue 1, vittoria esterna dell'Olympique Lione sul Brest. La squadra di Rudi Garcia si è assicurata i tre punti respingendo il tentativo di rimonta degli avversari che, dopo la rete del 2-3 arrivata al 74' con Cardona, non sono riusciti a centrare il pareggio

Successo con sofferenza finale non prevista per l'Olympique Lione che riesce a battere il Brest ma solo dopo aver visto la squadra di Dall'Oglio rientrare quasi a sorpresa in partita con l'ultima parte di gara giocata praticamente in apnea. Per come si erano messe le cose avremmo pensato ad una giornata più tranquillia visto che l'Olympique Lione era andata avanti con il gol di Lucas Paquetá che sbloccava la gara dopo 9 minuti. Brest in svantaggio e incapace, almeno momentaneamente, di reagire e tornare a contatto e allora Depay e compagni continuano a premere sull'acceleratore finalizzando bene e riuscendo a mettere 3 gol tra sé e l'avversaria. Sembra tutto finito ma è solo un'impressione che svanisce quasi subito. La reazione della squadra di Dall'Oglio arriva a scoppio ritardato ma a guadagnarci è sicuramente lo spettacolo. Difficile pensare, fino a pochi minuti prima, che avremmo assistito ad una gara tirata. Il gol di Irvin Cardona riapre completamente il discorso con il Brest che pregusta il completarsi della rimonta. I giochi però terminano senza il colpo di scena finale. Vittoria sofferta per l'Olympique Lione che è se l'è vista brutta ma che ha potuto festeggiare la conquista di tre punti importanti. Ci sono stati ben 3 differenti giocatori che sono riusciti a segnare in questa partita, riuscendo a portare l'Olympique Lione alla vittoria.

Grazie ai gol di Lucas Paquetá al 9° e Houssem Aouar al 29° l'Olympique Lione è riuscita a portarsi sul risultato di 2-0, la sicurezza del 3-0 è arrivata al 44° con Memphis Depay. Il Brest ha reagito al 53° e 74° minuto con le reti di Brendan Chardonnet e Irvin Cardona, ma non è riuscito a completare la rimonta.

Fondamentale nella vittoria dell'Olympique Lione il contributo di Anthony Lopes, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 5 parate.

Nonostante la vittoria l'Olympique Lione è stato battuto in tutte le statistiche del match. Il Brest, infatti, ha avuto un maggior possesso palla (50%), ha effettuato più tiri totali (19-17) battuto più calci d’angolo (11-7).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (393-374): si sono distinti Thiago Mendes (65) e Bruno Guimarães (57). Per i padroni di casa, Christophe Herelle è stato il giocatore più preciso con 54 passaggi riusciti.

Karl Toko Ekambi nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Olympique Lione: 6 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Brest è stato Steve Mounie a provarci con maggiore insistenza concludendo 7 volte, di cui 3 nello specchio della porta.
Nell'Olympique Lione, il centrocampista Lucas Paquetá pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (11 ma si contano anche 18 duelli persi). L'attaccante Steve Mounie è stato invece il più efficace nelle fila del Brest con 9 contrasti vinti (14 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%).



Brest: S.Cibois, R.Pierre-Gabriel, C.Herelle, R.Perraud, B.Chardonnet, H.Belkebla (Cap.), R.Faivre, P.Lasne, F.Honorat, I.Cardona, S.Mounie. All: Olivier Dall'Oglio
A disposizione: B.Fadiga, J.Le Douaron, L.Brassier, R.Philippoteaux, G.Charbonnier, J.Duverne, G.Larsonneur, L.Baal, J.Faussurier.
Cambi: J.Faussurier <-> R.Pierre-Gabriel (67'), G.Charbonnier <-> R.Faivre (67'), B.Fadiga <-> P.Lasne (87'), J.Le Douaron <-> F.Honorat (88')

Olympique Lione: Anthony Lopes, J.Denayer, S.Diomande, M.De Sciglio, L.Dubois, H.Aouar, Lucas Paquetá, K.Toko Ekambi, Bruno Guimarães, Thiago Mendes, M.Depay (Cap.). All: Rudi Garcia
A disposizione: M.Caqueret , I.Slimani, T.Kadewere, M.Gusto, M.Cornet, M.Bard, R.Cherki, D.Benlamri, J.Pollersbeck.
Cambi: M.Caqueret <-> B.Guimarães Rodriguez Moura (71'), T.Kadewere <-> H.Aouar (71'), M.Cornet <-> K.Toko Ekambi (78'), I.Slimani <-> M.Depay (88')

Reti: 9' Lucas Paquetá (Olympique Lione), 29' Aouar (Olympique Lione), 44' (R) Depay (Olympique Lione), 53' Chardonnet (Brest), 74' Cardona (Brest).
Ammonizioni: M.De Sciglio, L.Tolentino Coelho de Lima, H.Belkebla, C.Herelle

Stadio: Stade Francis-Le Blé
Arbitro: Frank Schneider

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale