Introduzione
Archiviata la finestra di calciomercato eccezionale dall'1 al 10 giugno, i club qualificati alla fase a eliminazione diretta del Mondiale per Club avranno la possibilità di modificare la lista dei calciatori a disposizione in un'ulteriore finestra che va dal 27 giugno al 3 luglio. Le squadre potranno effettuare massimo 6 modifiche alla lista definitiva nel corso del torneo, ma potranno anche aggiungere due nomi nuovi. Di seguito il regolamento completo
Quello che devi sapere
Mondiale per Club, finestra di mercato dal 27 giugno al 3 luglio
Ma le squadre impegnate nel Mondiale per Club, possono fare mercato? Questa era una delle domande più comuni quando è stata annunciata la nuova formula della competizione, che per la prima volta è stato ampliato a 32 squadre.
A "rispondere" è stata la FIFA, che aveva annunciato una finestra di calciomercato eccezionale dall'1 al 10 giugno aperta a tutte le 20 federazioni affiliate i cui club erano qualificati alla competizione. Questo al fine di consentire ai nuovi calciatori ingaggiati di partecipare al torneo.
Ma quella di inizio giugno non sarà la sola finestra di mercato. A maggio, infatti, la FIFA ha annunciato di aver istituito un'altra sessione dal 27 giugno al 3 luglio compresi.

A cosa serve la finestra di mercato del 27 giugno-3 luglio?
Questa finestra di mercato consentirà ai club impegnati nella competizione di sostituire alcuni giocatori precedentemente inseriti in lista con altri acquistati sul mercato. Ovviamente è possibile sostituire e aggiungere giocatori "entro determinati limiti e secondo specifiche condizioni, incluso il fatto che per il club in questione debba essere aperta una 'finestra di registrazione standard' in quel momento", come si legge dal comunicato FIFA. In Italia ed Europa la "finestra di registrazione standard" aprirà l'1 luglio.
La normativa interessa tutte le squadre qualificate per la fase a eliminazione diretta, visto che la nuova finestra di mercato sarà aperta al termine della fase a gironi della competizione.
L'obiettivo è "incoraggiare club e giocatori con contratti in scadenza a trovare soluzioni adeguate. Questo garantirà la presenza dei migliori giocatori e consentirà ai club di integrare nuovi elementi a torneo in corso", scrive la FIFA.

Quali calciatori si possono sostituire?
In sostanza i club che sono qualificati alla fase a eliminazione diretta del Mondiale per Club potranno sostituire un calciatore con il contratto in scadenza il 30 giugno con un altro acquistato durante la seconda mini-finestra di calciomercato.
Questo, ovviamente, a patto che club e calciatore non abbiano già trovato un accordo per andare avanti insieme fino al termine della competizione nonostante il contratto sia formalmente scaduto (come accaduto tra Modric e il Real Madrid ad esempio).

Il "caso Sané" con il Bayern Monaco
È il caso di Leroy Sané: l'esterno tedesco era stato ufficializzato dal Galatasaray prima dell'inizio del Mondiale per Club ma ha giocato la competizione con il Bayern Monaco nonostante il contratto in scadenza il 30 giugno. Dall'1 luglio sarà libero di andare in Turchia, con il club tedesco che potrà sostituirlo nella fase a eliminazione diretta.

C'è un tetto massimo di calciatori dal poter inserire?
Ovviamente i club non possono rivoluzionare la loro squadra in questa nuova finestra di calciomercato. Il regolamento dice che le squadre "possono aggiungere fino a due nuovi giocatori, che non saranno conteggiati nel limite massimo di 35 giocatori nella lista finale. Il numero totale di giocatori sostituiti o aggiunti alla lista finale non può essere superiore a sei. I giocatori e i sostituiti dovranno regolarmente essere tesserati per il proprio club in conformità con il RSTP e i regolamenti della propria Federazione affiliata".

Un calciatore inserito in lista può scendere subito in campo?
A rispondere è ancora una volta il regolamento, che dice che "qualsiasi calciatore sostituito o aggiunto in lista sarà idoneo a partecipare alla partita successiva solo se la modifica della listas finale è stata formalmente notificata alla FIFA entro 48 ore prima del calcio d'inizio".

È possibile giocare il Mondiale per Club con due squadre diverse?

Il tabellone e le qualificate alla fase a eliminazione diretta
32 squadre divise in 8 gironi da 4, le migliori 2 di ogni gruppo accederanno alla fase a eliminazione diretta e si affronteranno negli ottavi di finale secondo accoppiamenti già prestabiliti.
