Italia, se si qualifica i brividi sono comunque assicurati

Mondiali
lippi_italia_conferenza_stampa

Guardare la parte del tabellone in cui finirebbe un'Italia seconda classificata è roba da spavento. Superando l'Olanda, potremmo poi incontrare la vincente tra Cile e Brasile. L'ALBUM MONDIALE E IL VIDEO DI SEVERGNINI

LIPPI ALLA SQUADRA: NON ABBIATE TERRORE

L'ITALIA SI QUALIFICA SE...

TUTTI I GOL DEI MONDIALI DA SKY SPORT

E' un po' una tendenza tutta nostra, italiana. Quella che fa sempre arrabbiare Marcello Lippi, il ct che vuol pensare solo positivo. Nonostante le immancabili critiche, le evidenti difficoltà, e una qualificazione tutt'altro che scontata, che a molti basterebbe per festeggiare. Eppure anche qui, prima della festa già si può pensare a come champagne e pasticcini possano andarci di traverso. A dire il vero più che pessimismo, può essere anche sano realismo, altrettanto italiano. Macchiavellico, per raggiungere il fine che noi tutti sogniamo. Ma che vede anche i sogni fare i calcoli con gli ostacoli.

Eh già, perché al momento, fermando la classifica dei sei gironi, quando a tutti manca solo una partita, gli ottavi di finale potrebbero essere questi. A sinistra, dove saremmo noi, meglio non guardare. A destra partite come Paraguay-Danimarca, e solo l'Argentina a far davvero paura. L'Italia qualificata, grazie al sorteggio, se la vedrebbe subito con l'Olanda di Snejider e Robben.

Roba da brividi. D'accordo che Lippi ama il motto "chi ha paura vada a casa", ma guardare la parte del tabellone, in cui finirebbe un'Italia seconda classificata, è roba da spavento. Superando l'Olanda potremmo incontrare la vincente tra Cile e Brasile. E inutile nascondere che Kakà e compagni ai quarti non sarebbero una bella sorpresa. Se poi la Spagna non vincesse il suo girone,  ecco lì che ci toccherebbe la vincente tra furie rosse e talenti verdeoro: difficile perfino ipotizzare il meno peggio. Ma non è finita, perché superando i quarti, l'ipotetico tabellone ci potrebbe regalare l'inghilterra di don Fabio in semifinale… e poi chissà, l'Argentina a Johannesburg l'11 luglio. Ma ora che non si dica che pensiamo troppo negativo. Idealmente, in questo percorso infernale, siamo già volati con i sogni in Paradiso…

CONFRONTA L'ITALIA CON LE ALTRE GRANDI

GUARDA LE PAGELLE DI GIORGIO PORRA'

FANTASCUDETTO MONDIALE

GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI