La Spagna Campione non dimentica, premiato il Polpo Paul

Mondiali
Riconoscimento meritato e foto di rito per il Polpo Paul dopo le profezie di Sudafrica 2010
sindaco_carballino_polpo_paul

Il sindaco della cittadina galiziana di Carballino, che agli inizi di agosto celebra la festa dello squisito "Pulpo a la gallega", ha portato oggi in Germania il riconoscimento di 'Amico prediletto' all'animale più famoso dell'acquario di Oberhausen

L'ALBUM DEI MONDIALI

Il sindaco della località spagnola di Carballino, Carlos Montes, ha portato oggi in Germania il riconoscimento di 'Amico prediletto' al polpo più famoso del mondo, Paul, che ha pronosticato tutti i trionfi e le sconfitte della nazionale di calcio tedesca al Mondiale di Sudafrica 2010, oltre alla vittoria finale della Spagna. Nell'acquario Sia Life di Oberhausen, vicino Dusseldorf, Montes ha premiato Paul con una targa d'argento ed una scultura di un polipo di 20 centimetri in bronzo con la nomina di "Amico prediletto" della località galiziana di 14.000 abitanti. Poco prima, Paul aveva ingerito un'importante quantità di vongole e si era lasciato accarezzare dai membri della delegazione galiziana.

"Non è pauroso, gli è piaciuto essere accarezzato", ha detto un portavoce della città tedesca. Ogni anno, Carballino celebra agli inizi di agosto la Festa del Polipo, un evento gastronomico nel quale il piatto principale è proprio il polipo. Per questo i suoi rappresentanti hanno cercato di acquistare Paul per farlo diventare la loro mascotte ufficiale. L'acquario di Oberhausen ha respinto questa offerta e tutte quelle che sono pervenuto dal resto del mondo.