Alli, dito medio all'arbitro: Fifa apre procedimento disciplinare

Mondiali
alli

La Federazione Internazionale ha comunicato di aver aperto un procedimento disciplinare nei confonti del centrocampista del Tottenham dopo che il numero 10 della Nazionale ha mostrato il dito medio durante il match tra Inghilterra e Slovacchia

Uno scherzo tra compagni potrebbe costare una squalifica a Dele Alli. Durante il match tra Inghilterra e Slovacchia valevole per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 il centroampista del Tottenham ha mostrato il dito medio in mezzo al campo e si è aperto un giallo su chi fosse il destinatario del gestaccio. Infatti sulla stessa traiettoria si trovavano sia l'arbitro della sfida, il francese Clement Turpin, che Kyle Walker, ex compagno di squadra di Alli al Tottenham. La Fifa ha interpretato il gesto come un'offesa all'arbitro e ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti del numero 10 dell'Inghilterra, ma il giocatore si era già difeso nel post partita affermando che il dito medio fosse uno gioco con il suo ex compagno Walker. Alli ha scritto la sua versione della storia su Twitter: "Giusto per chiarire, il gesto di stasera era soltanto uno scherzo tra me e il mio grande amico Kyle Walker! Mi scuso comunque per qualsiasi offesa abbia causato. Grande vittoria stasera". Anche il ct dell'Inghilterra Gareth Southgate si è schierato in difesa del suo giocatore in conferenza stampa, confermando la sua versione. "Dele e Kyle stavano discutendo e Alli ha fatto quel gesto verso Kyle, ma era uno scherzo, hanno un modo di comunicare davvero strano". Tuttavia la Fifa non sembra aver creduto alla loro versione e un dirigente della Fifa ha confermato l'avvio del procedimento contro Alli: "Possiamo confermare che è stato aperto un procedimento disciplinare dopo l’incidente avvenuto nella partita dell’altra sera ma al momento non possiamo fornire ulteriori commenti”.

La simpatica risposta di Walker

Kyle Walker ha risposto sui social al dito medio di Alli con una gif raffigurante l'attore Rowan Atkinson che interpreta Mr. Bean in una famosa gag di uno dei suo film.