L'Argentina si qualifica se... tutte le combinazioni che mandano la Seleccion ai mondiali di Russia

Mondiali

L'albicelste accede direttamente alla fase finale del Mondiale se ottiene i tre punti contro l'Ecuador, pareggiano Perù e Colombia e il Cile non vince. Può andare ai playoff contro la Nuova Zelanda anche se pareggia e addirittura, in un caso, anche se perde   

Dopo aver complicato ulteriormente il passaggio alla fase finale del Mondiale con il pareggio contro il Perù, l’Argentina rischia seriamente di non qualificarsi. Su 243 casi possibili l’albiceleste ha il 29% di arrivare quinta e quindi allo spareggio con la Nuova Zelanda, il 21% di strappare direttamente il pass per Russia 2018, arrivando quarta, e il 50% di essere eliminata.

Caso 1: l'Argentina vince contro l'Ecuador

Se vincono Cile e Perù, oltre all’Argentina, la prima arriva a 29 punti mentre le ultime due nazionali si fermano entrambe a 28. In questa situazione la squadra di Sampaoli sarebbe quinta a meno che non riesca a superare per numero di gol realizzati il Perù. Quest’ultimo caso è praticamente impossibile perché la squadra andina ha segnato 26 reti contro le sole 16 dell’albiceleste. Se invece Perù e Colombia pareggiano e il Cile non vince, l’Argentina arriva addirittura quarta e si qualifica direttamente alla fase finale.

Caso 2: l'Argentina pareggia contro l'Ecuador

In questo caso l’Argentina per qualificarsi, deve sperare per prima cosa che il Cile perda contro il Brasile con più di due gol di scarto (la differenza reti così per il Cile sarebbe 0, mentre per l’Argentina 1). Poi, verificatosi questo primo evento, decisive saranno le partite Perù-Colombia e Paraguay-Venezuela. Se Perù-Colombia finisce in parità e il Paraguay vince, Cile, Perù e Argentina sarebbero tutte e tre quinte a 26 punti. In questa situazione l’Argentina verrebbe eliminata per i minori gol fatti rispetto al Perù. Se il Perù perde contro la Colombia e il Paraguay non vince con il Venezuela, l’Argentina va agli spareggi come quinta classificata, come quarta accede direttamente alla fase finale del Mondiale se il Cile perde con il Brasile con più di due gol di scarto.

Caso 3: l'Argentina perde contro l'Ecuador

C’è la remota possibilità che l’Argentina vada agli spareggi anche in questo caso: se il Perù perde contro la Colombia, ma con più gol di scarto rispetto a quelli dell’Argentina, e se il Paraguay non vince, la squadra di Sampaoli arriva quinta. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche