Panama al Mondiale per la prima volta: delirio e festa nazionale

Mondiali

Il crollo degli Stati Uniti con Trinidad&Tobago, la gioia di Panama. La prima qualificazione a una Coppa del Mondo scatena scene di delirio nazionale. Proclamata una giornata di festa nazionale.

LE FOTO DELLA FESTA A PANAMA

Una notte magica. Non solo per Leo Messi. Nella Concacaf il risultato più sorprendente. Gli Usa, che avevano battuto Panama nel turno precedente, avevano la qualificazione a un passo. Dodici punti (due in più sulle avversarie), sembravano alla vigilia della sfida contro Trinidad&Tobago, ultimo con tre punti, un margine rassicurante. Gli americani, però, sono crollati contro i caraibici per 2-1. Un fallimento che ha regalato una favola al sogno di Panama. Dopo una buona Coppa America del centenario sono andati sotto contro la Costa Rica, ma hanno rimontato nella ripresa con i gol di Gabriel e Roman Torres. L’ultimo gol, ha fatto impazzire un popolo intero. Mai Panama aveva centrato una qualificazione al mondiale. Invasione di campo, delirio per le strade che vi mostriamo in questi video. E il Governo locale ha proclamato festa nazionale.

Honduras allo spareggio

Ai playoff andrà l’Honduras, che ha chiuso a pari merito con Panama a 13 punti, ma con una peggior differenza reti. Bella la rimonta da 2-1 (Peralta-Vela, con Elis ad accorciare inizialmente) al 3-2 con l’autorete di Ochoa e il gol-vittoria di Quioto (60′). Il risultato porta diritto alla sfida contro l’Australia, vittoriosa sulla Siria.