Tra tradizione e novità: presentato Telstar 18, pallone ufficiale dei Mondiali di Russia

Mondiali
Telstar 18, pallone dei Mondiali di Russia 2018 (foto Twitter FIFA)

Adidas ha presentato il pallone dei Mondiali di Russia: si chiama Telstar 18, rievoca quello del Mondiale del 1970 in Messico. Tradizione, novità e tecnologia. Messi: "Mi piace tutto, dal design ai colori"

Un mix tra tradizione e modernità. L'Adidas ha finalmente presentato il pallone che verrà usato la prossima estate nel Mondiale che si giocherà in Russia. Si chiama Telstar 18 e rievoca il vecchio Telstar, primo pallone con il quale è stato disputato il Mondiale del 1970 in Messico. All'epoca c'erano Pelé, Gerd Müller, Giacinto Facchetti, Pedro Rocha e Bobby Moore, oggi ci sono Cristiano Ronaldo e Neymar. E, ovviamente, Lionel Messi, che però ha già testato il nuovo Telstar: "Sono stato fortunato a conoscere questa palla prima rispetto agli altri – ha detto l'argentino – Mi piace tutto, dal design ai colori". Questo pallone rappresenta una novità rispetto a quelli del passato. Design nuovissimo, stampa metallizzata con effetto grafico texturizzato per assicurare la qualità delle prestazioni a lunga durata. Tradizione e tecnologia: all'interno ci sarà un chip che permetterà di interagire con il pallone attraverso uno smartphone. Questo permetterà di rilevare la posizione dell'utente, di visualizzare i dettagli del pallone e soprattutto di prendere parte a una serie di sfide uniche che precederanno l'inizio dei Mondiali. Una delle grandi novità, tra le più attese. Tra passato e futuro, il nuovo Telstar pronto per Russia 2018.  

"Telstar ha fatto la storia, svilupparlo è stato emozionante"

Di questo pallone ha parlato anche Rolando Rommler, Category Director Football Hardware di Adidas: "Il Telstar originario ha fatto la storia dei palloni da calcio, cambiandone per sempre il design – ha dichirato - Quindi sviluppare il Telstar 18 restando fedeli al primo modello è stato un compito difficile ma anche molto emozionante per noi. La nuova struttura dei pannelli e l’inserimento di un chip NFC fanno toccare nuove vette all’innovazione e al design dei palloni da calcio, offrendo ai consumatori e ai calciatori un’esperienza del tutto nuova".