user
05 dicembre 2017

Australia, comitato di esperti e società di consulenza per scegliere il Ct del Mondiale

print-icon
soc

Australia ancora senza allenatore, ma la federazione ha stabilito il metodo per sceglierlo. Un comitato di 9 esperti (tra cui Mark Bresciano) valuterà i profili adeguati e stabilirà il nome migliore. Il processo sarà anche supportato da una società di consulenza

AUSTRALIA, IL CT POSTECOGLOU SI DIMETTE E RINUNCIA AI MONDIALI: "TROPPO STRESS"

Sarà un comitato di esperti a scegliere l'allenatore che guiderà l'Australia a Russia 2018. Dopo aver battuto l'Honduras nello spareggio ed aver conquistato il pass per il Mondiale, il Ct della nazionale australiana Postecoglou si è dimesso, lasciando la squadra senza allenatore. La FFA (Football Federation Australia) si è messa in moto: ancora nessuna decisione, ma è stato stabilito il procedimento per scegliere chi siederà in panchina. Il nome sarà scelto da un comitato di 9 esperti, nazionali ed internazionali. Tra i componenti anche importanti giocatori della nazionale del passato: Mark Bresciano, Stan Lazaridis e Mark Schwarzer. Ancora da selezionare i due esperti internazionali che faranno parte del gruppo, mentre gli altri 4 membri sono provenienti dal settore tecnico della federazione (tra loro Ante Milicic, allenatore in seconda dell'Australia). La FFA per facilitare il processo si farà supportare dalla società di consulenza SRi Executive, che insieme al comitato di esperti stabilirà i parametri per selezionare gli allenatori adeguati. Dopo un giro di colloqui, i 9 daranno il loro parere sul nome migliore. Prevista la firma del nuovo Ct a metà febbraio.

Sui criteri che sicuramente faranno parte della valutazione ha parlato David Gallop, direttore esecutivo della FFA: "Al momento nessuno è tagliato fuori. Il coach potrebbe essere australiano oppure no, ma dovrà vivere in Australia e sposare il progetto anche fuori dal campo. Specialmente nello sviluppo tecnico e nella scienza sportiva, dovrà essere pronto ad essere un nostro ambasciatore. Il nostro punto di partenza è quello di ingaggiare un allenatore per un lungo periodo, ma su questo ci faremo suggerire dal comitato di esperti". 

Qualificazioni Mondiali 2018

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' VISTI DI OGGI
I più visti di oggi