Mondiali 2018, scelti i 13 VAR: ci sono anche Irrati, Orsato e Valeri

Mondiali
var_getty

La commissione arbitrale della Fifa presieduta da Pierluigi Collina ha diramato l'elenco dei 13 arbitri che a Russia 2018 fungeranno esclusivamente da VAR. Tre gli italiani: i criteri di selezione sono stati ispirati dall'esperienza della nuova tecnologia e dalla partecipazione a numerosi seminari e competizioni Fifa

Ci sono anche tre italiani tra i 13 arbitri scelti ufficialmente come video assistenti al Var per i Mondiali di Russia 2018. L'elenco, deciso dalla commissione arbitrale della Fifa guidata da Pierluigi Collina, è stato annunciato oggi. Ne fanno parte Massimiliano Irrati, Daniele Orsato e Paolo Valeri. In un comunicato, la Fifa spiega che i 13 arbitri selezionati "agiranno esclusivamente come video assistenti Var durante i Mondiali di Russia". Per quanto riguarda i criteri di selezione, la Federazione internazionale sottolinea che la scelta è stata basata "principalmente sulla loro esperienza come video assistenti nei rispettivi campionati" oltre che sulla loro "partecipazione a numerosi seminari e competizioni Fifa, dove hanno migliorato la loro conoscenza e abilità usando il sistema Var".

Il resto degli arbitri Var per Russia 2018 sono il quatariota Al Jassim, i sudamericani Sampaio (Brasile), Vargas (Bolivia), e Vigliano (Argentina), i tedeschi Dankert e Zwaier, i portoghesi Dias Soares e Lopes Martins, il polacco Gil e l'olandese Makkelie.