Mondiali 2018 Russia, la lista dei preconvocati della Polonia. C'è Milik, out Stepinski

Mondiali
Polonia

Il commissario tecnico della Polonia ha diramato la lista dei preconvocati per il Mondiale di Russia 2018, sono nove gli 'italiani' tra cui figura anche Milik. Niente da fare invece per Stepinski

IL SORTEGGIO DEI GIRONI: RIVIVI L'INTERA GIORNATA

L'ANALISI DEI GIRONI E IL SONDAGGIO

Cominciano a prendere forma le Nazionali che parteciperanno ai prossimi Mondiali di Russia 2018, che scatteranno il 14 giugno con la gara inaugurale che metterà di fronte i padroni di casa e l’Arabia Saudita. In attesa che si concluda la stagione in corso, i commissari tecnici stanno già diramando la lista dei pre-convocati, che precede quella definitiva dei 23 che partiranno poi alla volta della Russia. Tra questi c’è anche Adam Nawalka, ct della Polonia, che ha reso noto un elenco di 35 calciatori pre-selezionati da cui poi ne verranno depennati dodici prima della competizione. Sono nove gli ‘italiani’ presenti, da Szczesny fino a Milik, passando per Linetty e Zielinski. Niente da fare invece per Stepinski, che dunque deve rimandare il suo sogno mondiale. Ecco le lista completa:

PORTIERI: Bialkowski, Fabianski, SkorupskiSzczesny
DIFENSORI: Bednarek, BereszynskiCionek, Glik, Jedrzejczyk, Kaminski, Kedziora, Pazdan, Piszczek
CENTROCAMPISTI: Blaszczykowski, Dawidowicz, Frankowski, Goralski, Grosicki, Kadzior, Krychowiak, Kurzawa, Linetty, Makuszewski, Maczynski, Peszko, Rybus, Szymanski, Zielinski, Zurkowski
ATTACCANTI: Kownacki, Lewandowski, Milik, Piatek, Teodorczyk, Wilczek.

Statistiche & curiosità

  • Questa sarà la 21ª edizione della FIFA World Cup, a 88 anni di distanza dalla prima giocata in Uruguay nel 1930. Per la prima volta i Mondiali di calcio si giocheranno in Russia.
  • Le squadre partecipanti saranno 32, incluse le debuttanti Panama e Islanda. L’ultima esordiente a superare la fase a gironi è stata la Slovacchia nel 2010 (a spese proprio dell'Italia).
  • La Nazionale ospitante ha sempre passato la fase a gironi ai Mondiali, eccezion fatta per il Sudafrica nel 2010.
  • Di fatto, in sei delle precedenti 20 edizioni dei Mondiali a trionfare è stata proprio la Nazionale di casa – l'ultima a riuscirci è stata la Francia nel 1998.
  • La Germania punta a diventare la prima Nazionale capace di vincere due edizioni di fila dei Mondiali di calcio dopo Italia (1934-1938) e Brasile (1958-1962).
  • Le ultime due Nazionali detentrici del titolo di campione del mondo sono state subito eliminate nella fase a gironi nell'edizione successiva (l’Italia nel 2010 e la Spagna nel 2014).
  • Il Portogallo potrebbe diventare la quarta Nazionale a vincere un Europeo e un Mondiale di fila, dopo la Germania Ovest (Euro 72 e Mondiale 74), la Francia (Mondiale 98 e Euro 2000) e la Spagna (Euro 2008, Mondiale 2010 e Euro 2012).
  • L'Italia è l'unica di otto Nazionali vincitrici di un Mondiale a non prendere parte all'edizione 2018.
  • Il capocannoniere assoluto nella storia dei Mondiali è invece il tedesco Miroslav Klose (16 gol).
  • Il CT dell'Uruguay Oscar Tabárez prenderà parte alla sua quarta Coppa del Mondo – un record tra gli allenatori in panchina a Russia 2018.