Marocco-Iran, le probabili formazioni

Mondiali
marocco_02

Le nazionali guidate da Herve Renard e Carlos Queiroz si sfidano a San Pietroburgo per la loro prima partita nel Mondiale di Russia, la prima del Gruppo B. Vediamo come arrivano le due formazioni all'appuntamento e quali dovrebbero essere le scelte di formazione dei due ct

MAROCCO-IRAN LIVE

Anche per Marocco e Iran il Mondiale sta per cominciare. L'appuntamento è noto da tempo: ore 17 (italiane), stadio San Pietroburgo, prima partita del Gruppo B. E già match decisivo, perché in un gruppo che comprende anche Portogallo e Spagna solo con una vittoria all'esordio una delle due formazioni potrebbe sperare in una qualificazione che avrebbe certamente del miracoloso. Di certo, almeno sulla carta, è il Marocco di Benatia e Ziyech (cercatissimo dalla Roma) ad avere più possibilità, forte anche di una lunga striscia di risultati utili consecutivi, ben 18, inferiore tra le squadre del Mondiale solo a quella di Belgio (19) e Spagna (20). 

L'Iran dal suo canto deve invertire una tendenza che l'ha visto sempre uscire alla prima fase nelle 5 precedenti partecipazioni alla manifestazione iridata e si avvicina alla partita non proprio nel migliore di modi: oltre alla squalifica di Saeid Ezatolahi, 21enne centrocampista dell'Ankar Perm (ma in prestito dal Rostov) e stellina della squadra, infatti i giocatori hanno dovuto fronteggiare un problema decisamente inatteso. A causa dell'embargo imposto dagli Usa al paese asiatico, infatti, i calciatori non si sono visti recapitare gli scarpini (di una nota marca statunitense) e per potersi allenare e poi scendere in campo contro il Marocco sono stati costretti, come normalissimi clienti, ad andarli a comprare in un negozio. Anche questo è Mondiale.

Marocco-Iran, le probabili formazioni

Marocco (4-1-4-1): El Kajoui; Mendyl, Saiss, Benatia, Hakimi; El Ahmadi; Ziyech, Boussoufa, Belhanda, Amrabat; Boutaib. Ct: Renard

Iran (4-3-3): Beiranvand, Mohammadi, Pouraliganji, Cheshmi, Montazeri; Shojaei, Haji Safi, Ebrahimi; Amiri, Azmoun, Jahanbakhsh. Ct: Queiroz

Marocco-Iran, le statistiche pre-partita

-Marocco e Iran non si sono mai affrontate in un Mondiale: un solo precedente tra le due squadre, terminato con un pareggio.
-Per il Marocco si tratta della quinta partecipazione alla fase finale della Coppa del Mondo, la prima dal 1998. Non ha mai superato gli ottavi di finale, venendo eliminato nella fase a gironi in tre delle ultime quattro occasioni.
-Il Marocco ha vinto solo due delle 13 partite disputate ai Mondiali (4N, 7P), con cinque sconfitte nelle ultime sette sfide (1V, 1N). Inoltre non ha mai trovato il successo nella sua partita d’apertura di un’edizione (2N, 2P).
-Nessuno dei 12 gol del Marocco nelle fasi finali dei Mondiali è stato realizzato da palla inattiva.
-Il Marocco è l’unica squadra a non aver concesso nessun gol nel terzo turno delle qualificazioni CAF per i Mondiali di Russia 2018 (in sei partite).