Intelligenza Artificiale, Mondiale simulato 100 mila volte: i possibili vincitori

Mondiali
GettyImages-976886738

Dalla ricerca effettuata da due scienziati, è emerso che sono Spagna e Germania le due nazionali con più probabilità di vincere il Mondiale. Più staccate Brasile, Francia e Belgio

MONDIALI 2018: CALENDARIO, DATE E ORARI

Non solo passaggi, corsa, giocate, gol. Esiste anche un Mondiale "scientifico”, fatto di dati e statistiche che raccolgono le mille facce del calcio. È quello ipotizzato da due ricercatori, uno tedesco e uno belga, che, in occasione del grande torneo russo, hanno provato, attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, a dare fondamento scientifico ai pronostici dei bookmakers. Chi ha più chance di alzare il trofeo a Mosca? Lo dice la tecnologia. Una macchina, infatti, ha simulato virtualmente per 100.000 volte il Mondiale, per consegnare ai ricercatori un quadro percentuale dei possibili vincitori. I criteri da elaborare presi in considerazione - affiancati ai dati forniti dalle stesse agenzie di scommesse sportive - sono dei più disparati: dal Ranking FIFA, al numero di calciatori che giocano nella stessa squadra, fino ad arrivare alla popolazione e al PIL nazionale.

I risultati del test

Dopo la simulazione, è arrivato dunque il momento di scoprire i risultati del test scientifico effettuato sui Mondiali. Che non sono dei più sorprendenti: la nazionale che avrebbe infatti le maggiori probabilità di vittoria (17.8%) è la Spagna, seguita a ruota dalla Germania (17.1%). Più staccate, invece, Brasile (12.3%) e Francia (11.2%), con il Belgio che chiude la Top5 con il 10.4% di chance di successo. Intersecando i diversi dati, sono stati quattro le nazionale che hanno ottenuto lo 0% di possibilità: sono Panama, Arabia Saudita, Iran e Giappone. Parlando invece dell’intera competizione, la Spagna avrebbe il 73% di possibilità di passare il turno e il 47.9% di arrivare in semifinale.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche