Intelligenza Artificiale, Mondiale simulato 100 mila volte: i possibili vincitori

Mondiali
GettyImages-976886738

Dalla ricerca effettuata da due scienziati, è emerso che sono Spagna e Germania le due nazionali con più probabilità di vincere il Mondiale. Più staccate Brasile, Francia e Belgio

MONDIALI 2018: CALENDARIO, DATE E ORARI

Non solo passaggi, corsa, giocate, gol. Esiste anche un Mondiale "scientifico”, fatto di dati e statistiche che raccolgono le mille facce del calcio. È quello ipotizzato da due ricercatori, uno tedesco e uno belga, che, in occasione del grande torneo russo, hanno provato, attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, a dare fondamento scientifico ai pronostici dei bookmakers. Chi ha più chance di alzare il trofeo a Mosca? Lo dice la tecnologia. Una macchina, infatti, ha simulato virtualmente per 100.000 volte il Mondiale, per consegnare ai ricercatori un quadro percentuale dei possibili vincitori. I criteri da elaborare presi in considerazione - affiancati ai dati forniti dalle stesse agenzie di scommesse sportive - sono dei più disparati: dal Ranking FIFA, al numero di calciatori che giocano nella stessa squadra, fino ad arrivare alla popolazione e al PIL nazionale.

I risultati del test

Dopo la simulazione, è arrivato dunque il momento di scoprire i risultati del test scientifico effettuato sui Mondiali. Che non sono dei più sorprendenti: la nazionale che avrebbe infatti le maggiori probabilità di vittoria (17.8%) è la Spagna, seguita a ruota dalla Germania (17.1%). Più staccate, invece, Brasile (12.3%) e Francia (11.2%), con il Belgio che chiude la Top5 con il 10.4% di chance di successo. Intersecando i diversi dati, sono stati quattro le nazionale che hanno ottenuto lo 0% di possibilità: sono Panama, Arabia Saudita, Iran e Giappone. Parlando invece dell’intera competizione, la Spagna avrebbe il 73% di possibilità di passare il turno e il 47.9% di arrivare in semifinale.