Mondiali 2018: le partite giocate il 17 giugno

Mondiali
tifosi_brasile_getty

Tre partite in programma nella prima domenica del Mondiale di Russia: in campo Germania e Brasile, due delle grandi favorite del torneo, rispettivamente opposte a Messico e Svizzera. Ad aprire la giornata alle 14:00 Costa Rica-Serbia

LE PARTITE DEL 18 GIUGNO    MONDIALI, CALENDARIO E GIRONI    
GIOCA AL SUPERMONDIALE!   IL PARI DEL BRASILE

Costa Rica-Serbia ore 14:00

Nonostante sia la prima gara del Girone E dei Mondiali, Costa Rica-Serbia può già dire tanto sulle ambizioni delle due nazionali, a caccia di punti fondamentali per tenere vivo l’obiettivo ottavi di finale nella corsa con Brasile e Svizzera. Una sfida inedita (mai nella storia le due si sono affrontate), che promette di essere molto interessante. Un test importante soprattutto per la squadra del CT Krstajić, ricca di talenti e per questo da tenere d’occhio. In tanti anche dalla Serie A: si dovrebbero vedere titolari Kolarov, Milinkovic-Savic e Ljajic. Il 5-1 nell’ultima amichevole pre-Mondiale rifilato alla Bolivia racconta della gran forma del gruppo serbo. Dall’altra parte la Costa Rica, che punta a replicare quanto fatto nel 2014 (arrivò prima nel girone, davanti a Uruguay e Italia). La filosofia del CT Ramirez resta la medesima: attenzione massima alla fase difensiva e provare a sorprendere gli avversari in contropiede. Bryan Ruiz e Joel Campbell i due da tenere maggiormente d’occhio.

Costa Rica-Serbia si gioca alla Samara Arena di Samara, calcio d’inizio alle 14:00 italiane.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI COSTA RICA-SERBIA

Germania-Messico ore 17:00

Arrivati alla quarta giornata del Mondiale, è il momento dell’esordio di un’altra delle favorite per la competizione: la Germania di Joachim Löw. I tedeschi arrivano in Russia con l’obiettivo di difendere il titolo vinto in Brasile nel 2014 e con una rosa estremamente competitiva e affiatata. Qualche segnale negativo è arrivato dalle ultime amichevoli (KO con l’Austria e prima ancora con il Brasile), ma solo dopo la gara contro il Messico si potranno avere i primi reali riscontri. Dal canto suo, la nazionale del CT Osorio è decisa a mostrare i muscoli nel girone con Svezia e Corea del Sud. L’obiettivo secondo posto è percorribile, per questo servirà fare punti già alla prima uscita. Responsabilità sulle spalle di un gruppo esperto e di un pacchetto di attaccanti (Vela-Hernandez-Lozano) che hanno la qualità per impensierire difese toste come quella tedesca.

Germania-Messico si gioca allo stadio Luzhniki di Mosca, calcio d’inizio alle 17:00 italiane.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI GERMANIA-MESSICO

Brasile-Svizzera ore 20:00

Non solo Germania: nella prima domenica russa scenderà in campo anche il Brasile, tra le favoritissime per la vittoria finale. Quella contro la Svizzera si prospetta come una delle sfide più interessanti dell’intera prima giornata del Mondiale. Contro, due squadre con strutture ben definite, che ambiscono a spartirsi i primi due posti del Girone E. Vincendo, i verdeoro potrebbero dunque già fare un passo importante verso la prima piazza: quanto visto nelle amichevoli degli ultimi mesi racconta di un gruppo affiatato ed estremamente competitivo. Dalla parte del CT Tite anche un Neymar tornato in gran forma dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori due mesi. La nazionale di Petkovic non è però intenzionata a fare sconti: un undici giovane ed esperto vuole provare a rubare punti alla favorita del girone.

Brasile-Svizzera si gioca alla Rostov Arena di Rostov, calcio d’inizio alle 20:00 italiane.

BRASILE-SVIZZERA, LE PROBABILI FORMAZIONI