Arbitri, a Nestor Pitana il "Premio Campanati": l'argentino è miglior arbitro dei Mondiali 2018

Mondiali
nestor_pitana

E' l'argentino il miglior arbitro del Mondiale in Russia. Classe 1975, è internazionale dal 2010. Ad assegnare il riconoscimento, una giuria composta da dirigenti, ex arbitri internazionali e giornalisti sportivi

Nestor Pitana ha conquistato la terza edizione del Premio internazionale Giulio Campanati. Il fischietto argentino, che ha arbitrato la finale Francia-Croazia, è stato giudicato il miglior arbitro dei Mondiali 2018 da una giuria di qualità, nominata dall'Associazione "Amici di Giulio Campanati" e dalla Sezione AIA di Milano "Umberto Meazza - Giulio Campanati" e composta da giornalisti e dirigenti sportivi, esponenti del mondo arbitrale e grandi fischietti del passato.

Il riconoscimento è stato istituito per la prima volta in occasione della FIFA World Cup Brasile 2014, per ricordare il ‘Presidentissimo’ Giulio Campanati, arbitro internazionale, a capo dell’Aia dal 1972 al 1990, dirigente benemerito della FIGC e componente delle commissioni arbitrali della FIFA e della UEFA dal 1968 al 1992, scomparso nell'ottobre 2011. L’iniziativa mira a riconoscere l’impegno e la dedizione del 23esimo in campo, proprio come ha fatto Giulio Campanati, che nel corso della sua lunga carriera si è speso per accrescere e rafforzare il movimento arbitrale in Italia e all’estero.

Il vincitore delle due precedenti edizioni, in occasione della FIFA World Cup Brasile 2014 e dell’Europeo di Francia 2016, è stato l’italiano Nicola Rizzoli, oggi membro della giuria di qualità che ha designato Nestor Pitana miglior arbitro del Mondiale. Il fischietto argentino, classe 1975, è arbitro internazionale dal 2010 ed è alla sua seconda partecipazione ai Mondiali. Verrà premiato a Milano durante la stagione sportiva 2018-2019.

Giulio Campanati

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.