Mondiali Beach Soccer, Italia-Portogallo 4-6: gli Azzurri chiudono secondi

©Getty

L'Italia perde la finale col Portogallo che sale sul tetto del mondo per la terza volta nella sua storia. A secco Gori, capocannoniere del torneo con 16 gol

ITALIA-PORTOGALLO 4-6

6' Zurlo (I), 8' Leo Martins (P), 18', 26', 34' Jordan (P), 18' Andre (P), 28' Leo Martins (P), 31', 35' Ramacciotti (I), 31' Gentilin (I)

ITALIA: Del Mestre, Gentilin, Chiavaro, Ramacciotti, Gori; Percia Montani, Frainetti, Marinai, Corosiniti, Zurlo, Palmacci, Carpita. All. Del Duca.

PORTOGALLO: Andrade, Coimbra, Jordan, Be Martins, Leo Martins; Petrony, Andre Lourenco, Torres, Ruben Brilhante, Madjer, Von, Belchior. All. Mario Narciso.

 

Sfuma sul più bello, il sogno dorato del beach soccer italiano. Ad Asuncion, la Nazionale di Del Duca cede al Portogallo per 4-6 nell'ultimo atto del mondiale, chiudendo così al secondo posto come nel 2008. Un risultato che premia la prestazione dei lusitani, più convincente nel corso dei 36', ma che gli azzurri sono andati vicinissimi a riprendere nel finale. La rimonta si è però fermata sul palo colpito da Gori a 3' dalla fine: una rovesciata che avrebbe portato l'Italia a -1, e allora chissà. Resta l'amarezza per la gestione centrale del match: Zurlo aveva illuso gli azzurri in avvio, immediato il pareggio di Jordan, dilagante la manovra portoghese che tocca il 5-1 al 28'. Ramacciotti e Gentilin riportano sotto l'Italia, basterà per chiudere con orgoglio, non per l'ennesima notte magica che la sabbia ci ha regalato in Paraguay.

Al termine della partita arrivano comunque le congratulazioni del Presidente della FIGC Gabriele Gravina: "Quello della Nazionale di beach soccer non e' un sogno che si infrange ma un sogno che continua. Ringrazio giocatori, staff tecnico e organizzativo per questo argento mondiale, ma soprattutto per aver saputo emozionare i tifosi italiani e per aver avvicinato anche tanti curiosi. La FIGC e la LND credono molto in questa avvincente disciplina e continueranno ad investire per far crescere il movimento in campo internazionale e in quello nazionale". 

1 nuovo post
Le prime parole nel postpartita sono arrivate da capitan Corosiniti: "Meritavamo di più, per quello che abbiamo fatto negli ultimi quattro anni. Ma il beach soccer è così: abbiamo preso due legni quando potevamo andare sul -1, stasera potevamo fare di più in certi frangenti ma non ci è andata bene".
- di ninocr
FINE DELLA PARTITA: ITALIA-PORTOGALLO 4-6, i lusitani sono per la seconda volta campioni del mondo
- di ninocr
3T 11:30 - La partita scivola verso la fine, è il Portogallo che si va a prendere il mondiale.
- di ninocr
3T 9:48' - PALO DI GORI! Gentilin scodella in mezzo, stop e rovesciata di Gori: la palla si stampa sul palo destro con Andrade immobile.
- di ninocr
3T 9:22' - Tiro libero per il Portogallo, dalla stessa posizione da cui ha appena calciato Palmacci: va Jordan, blocca Del Mestre.
- di ninocr
3T 9:20' - Alle stelle il tentativo dell'attaccante.
- di ninocr
3T 9:20' - Buon calcio di punizione guadagnato da Palmacci: posizione centrale.
- di ninocr
3T 8:30' - Forcing dell'Italia, ora la squadra ci crede ma il tempo stringe.
- di ninocr

Caparbia azione degli azzurri, che provano a riaprirla con il diciannovenne! Su calcio d'angolo, stacco vincente sul secondo palo, nulla da fare per Andrade.

- di ninocr
Gol!
3T 6:50' - GOOOOOL! ANCORA AZZURRO, Gentilin di testa!
- di ninocr

Ottimo uno-due Ramacciotti-Zurlo, bravo il numero 7 azzurro a freddare Andrade sotto misura.

- di ninocr
Gol!
3T 6:11' - GOOOOOOOL ITALIA! RAMACCIOTTI!
- di ninocr
Ammonito!
3T 5:04' - Ammonito Belchior per fallo a centrocampo su Gentilin: il giovane giocatore azzurro stava per scattare in ripartenza. Nulla di fatto sul seguente calcio piazzato.
- di ninocr
3T 3:38' - ANDRADE! Super, sulla punizione di Chiavaro: stessa posizione di poco fa, grande riflesso del portiere portoghese sempre più protagonista.
- di ninocr
3T 3:20' - TRAVERSA DI COROSINITI! Nemmeno fortunata l'Italia, che su punizione dalla destra batte Andrade ma non trova la porta per pochi centimetri.
- di ninocr
Gol!

Quanto pesa il rigore sbagliato da Tin Tin Gori: dal possibile 2-4, è arrivato poi l'1-5.

- di ninocr
Ammonito!
3T 3:04' - Ammoniti Jordan, Chiavaro e Del Mestre per proteste. Punizione interessante per il Portogallo.
- di ninocr
3T 2:15' - Andrade para il penalty di Gori, prevedibile, a mezza altezza sulla destra. Per il capocannoniere del torneo è il secondo errore dal dischetto dopo quello contro la Svizzera.
- di ninocr
3T 2:15' - RIGORE PER L'ITALIA! Fallo di Jordan su Gori.
- di ninocr
3T 0:50' - GORI! Devia in corsa il tiro dalla lunghissima distanza di Carpita, solo un grande riflesso di Andrade non ci rimette in partita.
- di ninocr