De Biasi vicino alla panchina dell'Iran: proposto un contratto di 30 mesi come Ct

Mondiali

Dopo gli anni passati sulla panchina dell'Albania, con una storica qualificazione agli Europei del 2016, Gianni De Biasi è pronto a ripartire da un'altra Nazionale. Vicino l'accordo con l'Iran. Proposto un contratto di 30 mesi, pensando anche ai Mondiali in Qatar

Gianni De Biasi è pronto per una nuova avventura alla guida di una Nazionale. L'allenatore, 64 anni a giugno, è infatti sempre più vicino all'accordo per diventare il Ct dell'Iran. La Federazione iraniana gli ha proposto un contratto di 30 mesi, pensando anche ai Mondiali in Qatar. L'Iran infatti ha partecipato a 5 Mondiali e si è qualificata per gli ultimi due giocati in Brasile e Russia (2014 e 2018). Tre invece i successi in Coppa d'Asia (nell'ultima edizione del 2019 la Nazionale iraniana si è fermata alle semifinali). Entro la fine della settimana dovrebbe esserci la chiusura della trattativa. Un altro italiano, dopo l'avventura (non priva di imprevisti) di Stramaccioni alla guida dell'Esteghlal, è pronto a sbarcare a Teheran.

Una nuova avventura dopo l'Albania

Per De Biasi sarebbe la seconda esperienza su una panchina di una Nazionale. L'allenatore infatti ha guidato l'Albania dal 2011 al 2017, portandola a una storica qualificazione agli Europei del 2016. Successo che lo ha fatto diventare un vero e proprio idolo a Tirana, tanto da essere insignito della cittadinanza onoraria albanese

Albanian Prime Minister Edi Rama (L), the captain of Albania's national soccer team, Lorik Cana (C) and Albania's national football team head coach Gianni De Biasi review an honor guard during a welcoming ceremony at Mother Teresa airport in Tirana on June 23, 2016. 
Albania's Euro 2016 squad was welcomed home on June 23 with a formal red-carpet ceremony and National Guard troops on its return from the country's first ever participation at a European Championship. / AFP / GENT SHKULLAKU        (Photo credit should read GENT SHKULLAKU/AFP via Getty Images)
542488662