Mondiali 2022, rinviate le due giornate di qualificazioni in Sudamerica a fine marzo

Mondiali
01_Brasile_Argentina

La Conmebol ha rinviato le due giornate di qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022 previste per il 25 e 30 marzo: decisione presa dopo le proteste dei club europei nel concedere i propri giocatori alle nazionali a causa delle difficoltà negli spostamenti dovuti alla pandemia

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

Il consiglio della Conmebol, la confederazione sudamericana di calcio, ha deciso di rinviare le due giornate di qualificazioni per il Mondiale del 2022 in Qatar, previste per il 25 e il 30 marzo prossimi. La scelta deriva dal rifiuto dei club europei di liberare i calciatori sudamericani per via della pandemia di Covid-19 e dall’impossibilità delle singole nazionali di avere a disposizione in tempo utile i loro giocatori data la difficoltà negli spostamenti. La Conmebol ha spiegato la decisione con un breve comunicato sui propri profili social: "Il Consiglio di CONMEBOL ha deciso di sospendere la doppia giornata delle eliminatorie per Qatar 2022 prevista per marzo. La decisione è dovuta all'impossibilità di avere in tempo e forma tutti i giocatori sudamericani".

I pareri negativi degli allenatori di Premier

Diversi gli allenatori che si erano già apertamente schierati contro la possibilità di lasciar andare i propri giocatori in Sudamerica, a partire da Jurgen Klopp. L'allenatore del Liverpool, alla vigilia del match contro il Chelsea, aveva spiegato il proprio parere contrario alla disputa dei match di qualificazione, seguito poi a ruota da Guardiola, Ancelotti, Solskjaer, Bielsa e Pochettino. Problema che a questo punto non sarà più di competenza degli allenatori, in attesa di capire quando queste due giornate di qualificazione a Qatar 2022 verranno recuperate.

sorteggio_qualificazioni_mondiali

approfondimento

Qualificazioni Mondiali, il calendario dell'Italia