Italia si qualifica al Mondiale 2022 se: le combinazioni utili contro la Svizzera

qatar '22

Lo scontro diretto dell'Olimpico non sarà decisivo, bisognerà comunque attendere l'ultima giornata per determinare la prima classifica del girone C. Di seguito il regolamento e tutte le combinazioni possibili a seconda dei vari risultati di Italia-Svizzera

Italia e Svizzera sono appaiate a quota 14 punti nel girone C di qualificazione ai Mondiali del 2022, già sicure di occupare aritmeticamente le prime due posizioni anche al termine delle dieci giornate previste. Resta da decidere solo in quale ordine, il che fa tutta la differenza del mondo visto che solo la prima classifica ottiene il pass per Qatar 2022. La seconda, invece, dovrà passare per la lotteria dei play-off, che già fu fatale all'Italia nel 2018. La speranza di Roberto Mancini è, ovviamente, quella di evitare questo scenario, chiudendo da capolista il girone di qualificazione. Fondamentale sarà lo scontro diretto di venerdì 12 novembre allo stadio Olimpico, poi ci sarà solo un'altra giornata con l'Italia impegnata in Irlanda del Nord e la Svizzera in casa contro la Bulgaria.

I possibili scenari

Una cosa è certa: la qualificazione non si deciderà nella sfida di Roma, bisognerà in ogni caso attendere gli ultimi 90 minuti. In caso di parità di punti, infatti, per prima cosa non si guardano gli scontri diretti, ma la differenza reti generale e in secondo luogo il numero di reti segnate. L'Italia, a due giornate dalla fine, è avanti con un +11 (12 gol fatti) contro il +9 della Svizzera (con 10 gol fatti). In caso di vittoria nello scontro diretto, quindi, agli azzurri basterebbe un pareggio all'ultima giornata o un mancato successo degli svizzeri. In caso di pareggio, invece, l'Italia partirebbe all'ultima giornata con un vantaggio di 2 gol di differenza reti da gestire. Se la squadra di Roberto Mancini dovesse perdere lo scontro dell'Olimpico, dovrebbe sperare in una sconfitta della Svizzera contro la Bulgaria e, contemporaneamente, battere l'Irlanda del Nord sperando di avere la differenza reti a favore.  

sirigu_getty

leggi anche

Italia, via anche Sirigu: il gruppo per l'Irlanda

Ipotesi parità assoluta: tra scontri diretti e fair play

Cosa accade, invece, se Italia e Svizzera concludono in perfetta parità il proprio percorso nel girone di qualificazione ai Mondiali? Questo si verificherebbe nel caso in cui, oltre alla parità di punti, ci sia anche quella nella differenza reti, nel conteggio dei gol totali e nello scontro diretto. Un'ipotesi possibile solo se la gara dell'Olimpico finisce in pareggio, così come accaduto all'andata, per poi creare una situazione di perfetto equilibrio (sia nel computo della differenza reti che dei gol fatti) con i risultati dell'ultima giornata. A quel punto diventerebbero decisivi i gol segnati in trasferta nello scontro diretto, ciò significa che all'Italia potrebbe andar bene solo 0-0: dall'1-1 in poi, ogni risultato darebbe ragione alla Svizzera. Il pareggio senza reti, invece, creerebbe un'ulteriore situazione di parità ed entrerebbe in gioco l'ultima discriminante prevista dal regolamento, quella del fair play. Ciò sta a significare che diventerebbero decisivi i cartellini gialli e rossi accumulati nel percorso di qualificazione e, a due gare dalla fine, Italia e Svizzera partono in perfetta parità anche in questo. Tanto equilibrio, una partita che vale come una finale e 180 minuti fondamentali per ottenere il pass per Qatar 2022.  

cataldi_frattesi_pobega_tonali

approfondimento

I quattro nomi suggeriti dal campionato a Mancini