Un gol di Trajkovski al 92' elimina l'Italia che non parteciperà al Mondiale in Qatar. Dopo Russia 2018, altra amarezza per gli Azzurri che dominano la partita ma non riescono a sfruttare le tante palle gol create soprattutto con Berardi. Passa la Macedonia del Nord che affronterà il Portogallo in finale, Italia a casa
ITALIA-MACEDONIA DEL NORD 0-1
92' Trajkovski
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Mancini (89' Chiellini), Bastoni, Emerson; Barella (77' Barella), Jorginho, Verratti; Berardi (89' Joao Pedro), Immobile (77' Pellegrini), Insigne (64' Raspadori). Ct Mancini.
MACEDONIA DEL NORD (4-4-2): Dimitrievski; S. Ristovski, Velkovski (86' Ristevski), Musliu, Alioski; Churlinov, Bardi, Ademi (59' Spirovski), Nikolov (59' Askovski); Trajkovski, M. Ristovski (71' Miovski). Ct. Milevski
Ammoniti: Velkovski
Da brividi l'esecuzione dell'inno di Mameli con la partecipazione dell'intero stadio Barbera
Inno nazionale della Macedonia del Nord
Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo
Manca meno di un quarto d'ora alla sfida tra Italia-Macedonia, sono 33mila gli spettatori presenti al Barbera
L'Italia, vincitrice di UEFA EURO 2020, ha perso il primo posto nel proprio girone di qualificazione per non aver vinto nessuna delle ultime due partite. Gli uomini di Mancini hanno pareggiato prima con la Svizzera 1-1, poi per 0 a 0 contro l'Irlanda del Nord arrivando secondi nonostante l'imbattibilità nel girnone.
Il tridente dell'Italia in numeri: Immobile ha realizzato 15 reti in maglia azzurra, Insigne 10 e Berardi. Il capitano del Napoli balza in testa alla classifica quando si tratta di assist (10) e opportunità da gol create (95).
La Macedonia del Nord giocherà per la prima volta questa sera gli spareggi per la Coppa del Mondo. I Macedoni non erano mai finiti più su del quarto posto nei gironi di qualificazione alla Coppa del Mondo prima di questa stagione.