Austria, il Ct Foda si dimette dopo la mancata qualificazione: "Responsabilità mia"

Mondiali
franco foda

Il Commissario tecnico austriaco ha annunciato in conferenza stampa la sua decisione: "Ci ho pensato tanto, avrei avuto la possibilità di prolungare il contratto ma non m'interessa più. Mi assumo tutta la responsabilità per quest'eliminazione. Per me è stato un grande onore allenare questa Nazionale, sono stati quattro anni e mezzo fantastici"

Non solo l'Italia, tante altre nazionali europee stanno vivendo giorni difficili dopo l'eliminazione dai playoff per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. Anche l'Austria è stata eliminata in semifinale, dopo essere uscita sconfitta dalla sfida contro il Galles. Gareth Bale, con una doppietta, ha trascinato la sua Nazionale al 2-1 che è valsa la qualificazione alla finalissima di giugno contro la vincente di Scozia-Ucraina. Dopo questa sconfitta, Franco Foda ha deciso di rassegnare le dimissioni dal ruolo di Commissario tecnico della Nazionale austriaca. Lascia l'incarico a quattro anni e mezzo di distanza dalla nomina, dopo aver condotto la squadra agli ottavi di finale degli ultimi Europei, dove fu eliminata proprio dall'Italia ai tempi supplementari.

"Mi assumo la responsabilità per questa sconfitta"

Ad annunciare questa notizia è stato lo stesso Foda in conferenza stampa. Queste le sue parole: "Ho riflettuto molto negli ultimi giorni e nella serata di domenica ho deciso. Avrei potuto avere la possibilità di prolungare il mio contratto ma non m'importa più, mi assumo tutta la responsabilità per quest'eliminazione. Per me è stato un grande onore allenare questa Nazionale e lavorare con questa squadra. Sono stati quattro anni e mezzo fantastici. Il mio successore allenerà una squadra dal grande potenziale".  

25 March 2022, Egypt, Cairo: Egypt's Mohamed Salah in action during the 2022 FIFA World Cup qualification (CAF) third round 1st leg soccer match between Egypt and Senegal at Cairo Stadium. Photo: Omar Zoheiry/dpa (Photo by Omar Zoheiry/picture alliance via Getty Images)

approfondimento

I più "preziosi" che non giocheranno a Qatar 2022