Arrivano i verdetti anche del girone di qualificazioni ai Mondiali della Concacaf: dopo il Canada, anche Messico e Usa volano in Qatar. Quarta posto per la Costa Rica che si giocherà lo spareggio contro la Nuova Zelanda
QATAR 2022: LE GIA' QUALIFICATE E GLI ULTIMI POSTI DISPONIBILI
Messico e Usa si qualificano ai Mondiali del 2022, la Costa Rica invece chiude il raggruppamento al quarto posto e si giocherà la possibilità di volare in Qatar negli spareggi contro la Nuova Zelanda che si disputeranno il 13 o 14 giugno. Sono questi i verdetti emersi dalla quattordicesima e ultima giornata del girone di qualificazioni ai Mondiali della Concacaf dopo le quattro gare che si sono giocate nella notte italiana. Grazie al successo per 2-0 contro El Salvador, il Messico ha chiuso il raggruppamento a quota 28 punti che gli sono valsi secondo posto e il biglietto per il Qatar in tasca: di Antuna e Jimenez su rigore le reti, realizzate entrambe nel primo tempo, che hanno regalato il prezioso successo ai messicani. Nella mezz’ora finale in campo anche l’attaccante del Napoli Lozano, entrato al minuto 63’.
Costa Rica agli spareggi: sfiderà la Nuova Zelanda
Sorridono tutti invece al termine di Costa Rica-Usa, terminata 2-0 per i padroni di casa: grazie a questa vittoria, la nazionale allenata da Luis Suarez ottiene il quarto posto e si qualifica agli spareggi contro la Nuova Zelanda che ha battuto le Isole Salomone per 5-0 nel percorso di qualificazioni Mondiali dell’Ocenaia. Festa ancora maggiore per gli Usa, che nonostante il ko chiudono il girone Concacaf al terzo posto e ottengono in pass per i Mondiali. Sconfitta indolore invece per il Canada, già certo di volare in Qatar dopo il primo posto nel girone, contro Panama; termina 2-1 invece la gara tra Giamaica e Honduras, che chiudono il raggruppamento rispettivamente al sesto e ottavo (ultimo) posto.
Concacaf, risultati della 14^ giornata
- Costa Rica-Usa: 2-0
51’ Vargas, 59’ Contreras
- Giamaica-Honduas: 2-1
18’ rig. Tejeda (H), 39’ rig. Bailey (G), 45’+2’ Morrison (G) - Messico-El Salvador: 2-0
17’ Antuna, 43’ rig. Jimenez - Panama-Canada: 1-0
49’ Torres
La classifica finale della Concacaf
- Canada, 28 punti, qualificata ai Mondiali
- Messico, 28 punti, qualificata ai Mondiali
- Usa, 25 punti, qualificata ai Mondiali
- Costa Rica, 25 punti, spareggi Mondiali
- Panama, 21 punti
- Giamaica, 11 punti
- El Salvador, 10 punti
- Honduras, 4 punti