Mondiale in Qatar, rose allargate a 26 giocatori: è ufficiale. Le news

mondiali
©Ansa

La Fifa ha annunciato l'aumento del numero dei giocatori che ogni Nazionale presente al prossimo Mondiale in Qatar potrà convocare: si passa da 23 a 26, così com'era già stato consentito per Euro 2020. I motivi sono legati alla novità nella calendarizzazione del torneo e alla pandemia

Il comitato esecutivo della Fifa ha approvato e annunciato questo giovedì 23 giugno l'aumento del numero delle rose delle nazionali che parteciperanno al Mondiale in Qatar che inizierà il prossimo novembre: il numero sale da 23 a un massimo di 26 giocatori, così com'era successo già per Euro 2020. La decisione, si legge sul sito della Fifa, è stata presa per dare maggiore flessibilità alle squadre, vista la particolare calendarizzazione di questo evento, per la prima volta nella storia programmato in inverno, così come dal contesto legato alla pandemia da Covid-19. Di seguito, tutte le modifiche al regolamento annunciate oggi. 

Il comunicato della Fifa

"Data la necessità di mantenere una flessibilità aggiuntiva a causa della tempistica unica della Coppa del Mondo FIFA 2022™ nel calendario globale, nonché del contesto più ampio degli effetti dirompenti causati dalla pandemia da COVID-19 sulle squadre prima e durante i tornei, l'Ufficio di presidenza ha deciso quanto segue:

  • Il numero massimo di giocatori nella preselezione è stato aumentato da 35 a 55
  • Il numero di giocatori da inserire nella lista definitiva è stato aumentato da un minimo di 23 ad un massimo di 26;
  • L'ultima giornata con i rispettivi club per i 23-26 giocatori selezionati nella lista delle rispettive nazionali sarà il 13 novembre 2022;
  • Non più di 26 persone (fino a 15 sostituti e 11 dirigenti di squadra - uno di questi funzionari deve essere il medico della squadra) saranno permesso di sedere sulla panchina della squadra".
25 March 2022, Egypt, Cairo: Egypt's Mohamed Salah in action during the 2022 FIFA World Cup qualification (CAF) third round 1st leg soccer match between Egypt and Senegal at Cairo Stadium. Photo: Omar Zoheiry/dpa (Photo by Omar Zoheiry/picture alliance via Getty Images)

leggi anche

I più "preziosi" che non giocheranno a Qatar 2022