Eriksen: "Inter speciale, sarei voluto rimanere. Danimarca? Felice di essere ai Mondiali"

danimarca

Dal ritiro della Danimarca l'ex centrocampista nerazzurro è tornato sull'addio a Milano dopo il malore a Euro 2020: "Sono stato molto bene in Italia, sarei voluto rimanere e proseguire lì la carriera - ha spiegato in conferenza stampa -. Mi è spiaciuto andarmene ma l'Inter resta un posto speciale per me"

GUIDA AI MONDIALI - GIOCA A PREDICTOR

L'arresto cardiaco in campo durante Danimarca-Finlandia a Euro 2020, la grande paura e poi il sollievo delle ore successive e la riabilitazione. La speranza di tornare in campo e, infine, il ritorno otto mesi dopo il malore in mondovisione. Non con la maglia dell'Inter però, con cui la storia si è chiusa sul più bello, dopo aver trascinato allo scudetto la squadra di Conte nel 2021 con una seconda parte di stagione finalmente all'altezza della sua fama. "Sono stato molto bene in Italia, sarei voluto rimanere lì e proseguire la carriera - ha spiegato in conferenza stampa dal ritiro della Danimarca in vista dei Mondiali -. La mia famiglia stava benissimo a Milano, nel club mi trovavo bene. Mi è dispiaciuto andare via ma il calcio è così. L’Inter resta un posto speciale per me". Sarebbe dovuto essere un punto di riferimento anche nell'undici di Simone Inzaghi, fulcro di idee e verticalizzazioni per gli attaccanti. Ma il destino (e le regole in Italia) non gliel'hanno permesso. Con quel defibrillatore sottocutaneo che gli hanno impiantato i medici l'ex Tottenham non avrebbe potuto proseguire la sua avventura in Serie A. Per questo è dovuto tornare nel Paese da cui era venuto, in Inghilterra, per avere l'idoneità sportiva. Prima al Brentford e ora al Manchester United. E naturalmente con la nazionale danese, con cui spera di stupire in Qatar.

Eriksen: "Felice di essere di nuovo con la Danimarca"

I Mondiali di Qatar 2022 saranno dunque una rinascita, almeno a livello di nazionale, per il fuoriclasse danese. Il suo Europeo si era interrotto bruscamente, adesso è tornato in forma ed è pronto a guidare i suoi con il talento che lo contraddistingue. "Essere ai Mondiali è speciale, sono felice di far parte di nuovo di questa nazionale". La Danimarca esordirà il 22 novembre contro la Tunisia nel gruppo D con Francia e Australia. L'obiettivo minimo è la qualificazione agli ottavi, poi si vedrà. Ma con questo Eriksen tutto è possibile.