Spagna, Luis Enrique non è più il commissario tecnico. Annunciato De La Fuente

SPAGNA

Dopo 4 anni insieme, si dividono le strade di Luis Enrique e della nazionale spagnola. La decisione è stata comunicata ufficialmente dalla Federazione: "La RFEF augura a lui e al suo team buona fortuna per i futuri progetti professionali". Annunciato ufficialmente il suo sostituto: è Luis De La Fuente, che ha già vinto l'Europeo Under 19 e Under 21 e ha conquistato l'argento olimpico a Tokyo. I saluti dell'ex ct: "Alla Spagna e a De La Fuente serve sostegno"

LE PAROLE DI LUIS ENRIQUE DOPO LA DELUSIONE MONDIALE

Luis Enrique non è più il commissario tecnico della Spagna. Una notizia, annunciata ufficialmente dalla Federazione, che arriva dopo l'eliminazione della nazionale dal Mondiale in Qatar. "Sia il presidente, Luis Rubiales, sia il direttore sportivo, José Francisco Molina, hanno comunicato la decisione all'allenatore", si legge sul sito della Federazione.  "Auguriamo a lui e al suo team buona fortuna per i futuri progetti professionali. Il tecnico si guadagna l'affetto e l'ammirazione dei suoi collaboratori in Nazionale e di tutta la Federazione, che sarà sempre la sua casa". La delusione mondiale è un duro colpo da digrerire. Subito dopo la gara persa contro il Marocco, Luis Enrique aveva detto: "Devo assimilare questa delusione".

Luis Enrique-Spagna, 4 anni insieme

Nel comunicato della Federazione, anche i meriti conquistati dall'allenatore negli anni alla guida della Spagna. "Il tecnico asturiano è riuscito a dare un nuovo slancio alla Nazionale sin dal suo arrivo, nel 2018, attraverso un profondo rinnovamento che ha consolidato un cambio generazionale nella squadra e nel calcio spagnolo. Luis Enrique si è qualificato per due Final Four di UEFA Nations League, delle tre giocate da allenatore; e ha raggiunto le semifinali di Euro 2020 con il proprio timbro e attraverso uno stile definito. Ha optato per giovani talenti e ha seminato speranza per il futuro della squadra spagnola". 

Il nuovo Ct è De La Fuente

La Federazione spagnola ha dunque annunciato chi prenderà il posto di Luis Enrique sulla panchina della Nazionale. Il nuovo Ct è Luis De La Fuente, classe 1961 già nel giro delle selezioni spagnole. Da Ct della Spagna ha vinto un Europeo Under 19 e un Europeo Under 21. Ho inoltre conquistato l'oro ai Giochi del Mediterraneo del 2018 e un argento alle ultime Olimpiadi di Tokyo. De La Fuente verrà presentato ufficialmente lunedì 12 dicembre e farà il suo debutto sulla panchina della Nazionale maggiore a marzo in occasione delle gare di qualificazione agli Europei 2024.

Luis Enrique saluta: "Serve sostegno alla Spagna"

Dopo l’annuncio del suo successore alla guida della nazionale spagnola, sul suo profilo Instagram sono arrivate le parole di saluto di Luis Enrique, a nome anche di tutti i membri del suo staff: “Tutto è iniziato 4 anni fa e quanto è passato velocemente il tempo -il messaggio dell’ormai ex ct- Non posso che essere super grato a chi mi ha ingaggiato due volte (il presidente Rubiales e il direttore sportivo Molina). A tutti i dipendenti della Federazione Spagnola con cui abbiamo condiviso esperienze di ogni genere. Certamente ai giocatori che sono stati esemplari nel comportamento e fedeli alla nostra idea. Mi spiace non avere potuto ottenere di più. Grazie anche agli assistenti che lavorano instancabilmente per aiutare giocatori e staff. È stato speciale far parte di questo gruppo. E infine grazie ai tifosi che ci hanno sempre sostenuto in ogni momento, soprattutto a quelli più fragili. È il momento dei saluti e in questi casi basta una piccola riflessione. Alla squadra serve sostegno, in modo che Luis de la Fuente ottenga tutto ciò che ha in mente. Forza Spagna, arrivederci e grazie