Argentina-Francia, le news ora per ora sulla finale dei Mondiali 2022

Si decide oggi quale sarà la squadra vincitrice di questa edizione dei Mondiali in Qatar. Argentina e Francia si sfidano per il titolo alle 16, allo stadio Lusail. Le ultime dai ritiri, le probabili formazioni, le reazoni che arrivano da tutto il mondo: di seguito l'avvicinamento alla finale in tempo reale

ARGENTINA-FRANCIA LIVE

1 nuovo post
Il nostro live di avvicinamento alla finale Mondiale termina qui! CLICCA QUI per seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale della supersfida tra Argentina e Francia. 
- di Redazione SkySport24

Argentina, gioca Di Maria!

Sorpresa nell'Argentina: il Ct Scaloni ha deciso di schierare dal primo minuto Angel Di Maria. CLICCA QUI PER LE FORMAZIONI UFFICIALI
- di Redazione SkySport24

La formazione ufficiale della Francia: gioca Giroud

Lloris, Kounde, Varane, Upamecano, Hernandez, Griezmann, Tchouameni, Rabiot, Dembele, Mbappe, Giroud.
 
- di Redazione SkySport24

Cresce l'attesa anche a Buenos Aires 

La finale del Mondiale si avvicina e anche in Argentina i tifosi cominciano a radunarsi per vedere insieme la partita. Questa un'immagine da Buenos Aires. 
- di Redazione SkySport24

I Galletti cercano il bis

Dopo la vittoria del Mondiale in Russia, la nazionale allenata da Deschamps cerca il bis contro l'Argentina. Tantissimi i tifosi francesi accorsi in Qatar per questa finale. 
- di Redazione SkySport24

Nel segno di...Leo

Manca sempre meno all'inizio della finale tra Argentina e Francia. Alcuni tifosi dell'Albiceleste presenti allo stadio sperano il proprio capitano Leo Messi li guidi al trionfo. Per gli argentini, Messi è un'istituzione, tant'è che un tifoso ha deciso di tatuarselo sulla propria gamba. 
- di Redazione SkySport24

Cresce l'attesa per la finale, la Polizia a cammello schierata davanti allo stadio

Tra meno di due ore ci sarà il calcio d'inizio della finale tra Argentina e Francia. Nel frattempo, la polizia qatariota si è schierata all'esterno dello stadio per controllare il flusso dei tifosi. La curiosità? Gli agenti sono in groppa ai cammelli. 
- di Redazione SkySport24

Il PSG: "Fieri di Messi e Mbappé"

La finale del Mondiale tra Francia e Argentina è la sfida tra due compagni di squadra. Leo Messi Kylian Mbappé si contenderanno la coppa sotto il cielo del Qatar. Anche il PSG, club di appartenenza dei due calciatori, ha voluto omaggiare i due attaccanti. 
- di Redazione SkySport24

Drake punta su...Messi! 

Anche il noto rapper americano Drake ha voluto "giocare" la finale tra Argentina e Francia. Drake ha voluto dare fiducia a Leo Messi puntando 1 milione di euro sulla vittoria dell'Argentina. Il tutto è stato pubblicato dallo stesso rapper sul proprio account Instagram. 
Foto: Ig @champagnepapi
- di Redazione SkySport24

Papa Francesco: "Il valore più grande è giocare pulito"

In uno stralcio d'intervista trasmesso al Tg5 delle 13:00, Papa Francesco si è espresso così sulla finale tra la sua Argentina e la Francia: "Ai vincitori tutti fanno auguri, ma io li invito a vivere questo momento con umiltà. E a coloro che non vincono, che vivano questo momento con gioia. Perché il valore più grande non è vincere o non vincere, ma giocare pulito. Prosegue poi il Pontefice: "Ambedue abbiano il coraggio di darsi la mano. E' brutto quando vedo due squadre che alla fine della partita non si stringono la mano". 
- di Redazione SkySport24

Il messaggio di Pogba: "Portate a casa la coppa!"

Attraverso i social della Juventus, Paul Pogba ha voluto mandare un messaggio ai propri compagni di nazionale, in particolare ad Adrien Rabiot, tra qualche ora impegnati nella finale contro l'Argentina: "Ragazzi, buona fortuna! Riportate a casa la Coppa come abbiamo fatto nel 2018. Forza, buona fortuna! Siamo insieme! Allez les Bleus!". 
- di Redazione SkySport24

Sfida tra i migliori bomber del torneo

Quella di questo pomeriggio è anche la sfida tra i bomber del torneo. Infatti, a guidare la classifica marcatori del Mondiale ci sono Kylian Mbappé Lionel Messi a quota 5 gol. Alle loro spalle sono presenti Olivier Giroud Julian Alvarez, a quota 4 marcature. Le difese delle due compagini sono avvisate. 
- di Redazione SkySport24

Argentina come la Spagna nel 2010?

L'Argentina spera di bissare quanto fatto dalla Spagna nel 2010. Infatti, dopo aver perso 2-1 contro l'Arabia Saudita nella gara inaugurale, l'Albiceleste potrebbe diventare la seconda squadra nella storia della Coppa del Mondo a perdere la prima partita di un'edizione e ad alzare il trofeo. Nel 2010 la nazionale allenata all'epoca da Del Bosque perse 1-0 la prima gara con la Svizzera. 
- di Redazione SkySport24

L'arbitro della finale: Szymon Marciniak

Sarà il polacco Szymon Marciniak a dirigere la finale tra Argentina e Francia. In questo Mondiale ha arbitrato Francia-Danimarca, durante la fase a gironi, e Argentina-Australia, gara valida per gli ottavi di finale. In carriera, Marciniak ha arbitrato la finale di tre anni fa di Super Coppa Europea tra Real Madrid e Atletico Madrid. L'anno scorso non ha diretto nessuna gara degli Europei a causa di alcune anomalie fisiche riscontrate dopo la positività al Covid-19. 
- di Redazione SkySport24

Guarda la semifinale dalla vetrina di un negozio, gli regalano una televisione

La scaramanzia non conosce limiti. E' il caso di un signore argentino che, dopo aver visto i quarti di finale con l'Olanda davanti alla vetrina di un negozio di elettrodomestici, ha deciso di replicare il gesto anche nella semifinale con la Croazia. Il risultato? Vittoria in entrambe le partite. Per questo motivo, il negozio ha deciso di omaggiare l'anziano con un televisore che, però, non utilizzerà per guardare la finale. Infatti, Carlos tornerà davanti al negozio per vedere la finale con la Francia. Alla cabala non si comanda. 
- di Redazione SkySport24

Chi vince la finale? Te lo dice la lontra! 

Mancano sempre meno ore alla finale tra Argentina e Francia. Un primo verdetto sulla supersfida di questo pomeriggio arriva dalla Thailandia. Al Sea Life Aquarium di Bangkok, Folk e Jazz hanno fatto la loro previsione sul vincitore della finale: le due lontre avevano due bottiglie piene di pesce e hanno svuotato quella più vicina alla bandiera dell'Albiceleste. La loro previsione sarà giusta? Solo il campo ce lo dirà. 
- di Redazione SkySport24

Lo stadio della finale

Sarà il Lusail Stadium a ospitare la finalissima tra Argentina e Francia. Inaugurato il 25 ottobre 2021, lo stadio ha una capienza di 86.250 posti. Al suo interno, gli alloggi VIP e di hospitality sono posizionati lungo i lati del campo con l'intento di creare una striscia continua di tifosi dietro ogni porta. All'esterno, i posteggi e le aree di servizio sono ombreggiate con delle tettoie ricoperte da pannelli fotovoltaici, i quali producono energia quando lo stadio è in uso, oltre a generare energia per gli edifici vicini. In questa edizione dei mondiali, lo stadio ha già ospitato nove partite (tra cui anche la semifinale tra Argentina e Croazia).  
- di Redazione SkySport24

I numeri della finale

Quella tra Argentina e Francia sarà l'undicesima finale di Coppa del Mondo disputata tra una nazione sudamericana e una europea. Le compagini sudamericane hanno sollevato il trofeo in sette delle precedenti dieci occasioni.
- di Redazione SkySport24

Milan, solo Ibra presente alla finale del Mondiale

Ci sarà anche una delegazione del Milan presente alla finale del Mondiale. In origine era previsto che partecipassero MaldiniMassaraPioli Ibrahimovic, ma solo quest'ultimo sarà effettivamente presente allo stadio Lusail per sostenere da vicino il proprio compagno di squadra Theo Hernandez
- di Redazione SkySport24

Messi punta a diventare il giocatore più presente della storia dei Mondiali 

In caso di presenza nella finale contro la Francia, Leo Messi diventerebbe il giocatore con più partite disputate nella storia dei Mondiali. Infatti, nella semifinale contro la Croazia la "Pulce" ha raggiunto Lothar Matthaus in cima a questa speciale classifica e oggi pomeriggio potrebbe prendersi la vetta in solitaria: sono 25 le partite giocate fino a ora da Messi. Di seguito la classifica:
  • Messi e Matthaus: 25 presenze
  • Klose: 24 presenze
  • Paolo Maldini: 23 presenze
  • Maradona, Seeler, Zmuda: 21 presenze
- di Redazione SkySport24