Qualificazioni mondiali, Brasile ok e Neymar nella storia: staccato Pelé

IL RECORD
©IPA/Fotogramma

La Seleçao parte bene nelle qualificazioni ai Mondiali 2026 e Neymar entra nella storia: a segno con una doppietta nel 5-1 contro la Bolivia, l'ex attaccante di Barcellona e Psg è diventato il miglior marcatore di sempre nella storia della Seleçao superando Pelé nella classifica all time. Bene anche l'Uruguay del "Loco" Bielsa, che supera 3-1 il Cile

LA CLASSIFICA MARCATORI ALL TIME DEL BRASILE

Neymar è nella storia. Giornata indimenticabile per l'ex attaccante di Barcellona e Psg, attualmente all'Al-Hilal, che da adesso è diventato il miglior marcatore di sempre nella storia del Brasile. Nel match di apertura delle qualificazioni ai Mondiali 2026, infatti, 'O Ney ha messo una doppietta nel 5-1 con cui la Seleçao ha travolto la Bolivia, superando Pelé nella classifica all time dei migliori bomber verdeoro. Per il Brasile una partita piuttosto in equilibrio nel primo tempo, quando lo stesso Neymar ha sbagliato un calcio di rigore prima del vantaggio siglato da Rodrygo, poi nella ripresa per la Bolivia non c'è stato scampo: subito il raddoppio di Raphinha e la doppietta di Rodrygo a chiudere i conti, prima dello show di Neymar iniziato intorno all'ora di gioco. La prima rete al 61', la numero 78 con la Seleçao e quella del sorpasso a Pelé, la seconda (dopo il gol della bandiera per la Bolivia firmato da Abrego) nei minuti di recupero: in totale i gol del classe '92 con il Brasile sono 79, un nuovo record.

Neymar: "Non avrei mai pensato di superare Pelé"

Particolarmente emozionato, a fine gara l'attaccante ha ricevuto una maglia celebrativa e ha parlato del primato raggiunto: "Non avrei mai pensato di poter battere questo record, sono molto felice, non ci sono parole per descrivere ciò che provo. Ma non ho intenzione di dire di essere migliore di Pelé o di altri solo per aver segnato più gol con la maglia della Seleçao, volevo solo fare la storia e scrivere il mio nome in quella del calcio brasiliano. Oggi che ci sono riuscito, voglio ringraziare la mia famiglia e tutti i miei compagni". I gol di Pelé con il Brasile in realtà sarebbero 95 in 114 partite, ma la federazione brasiliana non tiene conto delle reti messe a segno nelle amichevoli contro squadre di club. Per questo adesso il nuovo primato spetta a Neymar.

Vince l'Uruguay, Cile ko

Nell'altra gara giocata nella notte e valida per la prima giornata di qualificazione ai Mondiali 2026, vittoria convincente dell'Uruguay targata Bielsa sul Cile. Protagonista nel 3-1 della Celeste De La Cruz del River Plate, autore di una doppietta. A segno anche Valverde, inutile per la Roja il gol dell'ex Juve e Inter Vidal.

 

I risultati

  • Brasile-Bolivia 5-1
  • Uruguay-Cile 3-1

Il programma della 2^ giornata

Questi i match che si disputeranno tra il 12 e il 13 settembre:

  • Bolivia-Argentina, 12 settembre ore 22:00
  • Ecuador-Uruguay, 12 settembre ore 23:00
  • Venezuela-Paraguay, 13 settembre ore 00:00
  • Cile-Colombia, 13 settembre ore 02:30
  • Perù-Brasile, 13 settembre ore 04:00