Qualificazioni Mondiali, Argentina battuta dall'Uruguay. Brasile ko in Colombia

QUAL. MONDIALI
©Ansa

Sorprese nelle partite della notte in Sudamerica a partire dall'Argentina, battuta 2-0 in casa dall'Uruguay di Bielsa. Serata da dimenticare per Messi e Lautaro, entrato dopo l'intervallo. Cade anche il Brasile, rimontato 2-1 dalla Colombia dello scatenato Diaz che dedica la doppietta al padre dopo il rapimento. Cile frenato dal Paraguay, Perù sconfitto in Bolivia

SKYLIGHTS ROOM, SCOPRI LA NOVITÀ

Grandi sorprese nella 5^ giornata di qualificazioni mondiali in Sudamerica, turno che registra la contemporanea sconfitta di Argentina e Brasile. Ancora al comando della classifica, l'Albiceleste cade 2-0 in casa dopo quattro vittorie su quattro: l'impresa è dell'Uruguay, che va a segno con un gol per tempo (Ronald Araujo e Nunez) e si prende il 2° posto delle Eliminatorias a -2 proprio dall'Argentina dove non vinceva dal 1987. Merito di Marcelo Bielsa, che beffa i suoi connazionali condannandoli al ko nelle qualificazioni dopo 25 risultati utili di fila. Serata da dimenticare per Messi e Lautaro Martinez, entrato dopo l'intervallo.

Brasile ancora ko: alla prossima c'è l'Argentina

L'Uruguay arrivava da un altro 2-0, imposto al Brasile che cade per la seconda partita di fila e si ritrova al 5° posto in classifica. A Barranquilla è Martinelli a illudere i verdeoro, ma nella ripresa si scatena Luis Diaz che fa volare la Colombia: doppietta in quattro minuti dal 75' al 79' per l'attaccante del Liverpool, exploit dedicato al padre dopo il rapimento e presente allo stadio. Applausi anche per James Rodriguez, altro scivolone per Diniz che perde Vinicius alla mezz'ora per un problema muscolare. E nel prossimo turno, al Maracanà, arriva l'Argentina capolista. Nelle altre partite non svolta il Cile di Alexis Sanchez, frenato 0-0 in casa dal Paraguay rimasto in 10 per tutta la ripresa. Prima vittoria della Bolivia che scavalca al penultimo posto il Perù di Lapadula: ultima partita in Nazionale per Marcelo Moreno, idolo della Verde, debutto invece da incorniciare per Zago in panchina. Chi resta al 4° posto è il Venezuela, che impone lo 0-0 all'Ecuador.

luis_diaz_padre_abbraccio

approfondimento

Luis Diaz rivede padre rapito: emozione e abbracci

Luis Diaz ribalta il Brasile e dedica la doppietta al padre dopo il rapimento - ©Ansa

I risultati

  • Bolivia-Perù 2-0
    20' Vaca Urquiza, 87' Vaca
  • Venezuela-Ecuador 0-0
  • Argentina-Uruguay 0-2
    41' R. Araujo, 87' Nunez
  • Colombia-Brasile 2-1
    4' Martinelli (B), 75' e 79' Diaz (C)
  • Cile-Paraguay 0-0

La classifica

  1. Argentina 12 punti
  2. Uruguay 10 punti
  3. Colombia 9 punti
  4. Venezuela 8 punti
  5. Brasile 7 punti
  6. Ecuador 5 punti
  7. Paraguay 5 punti
  8. Cile 5 punti
  9. Bolivia 3 punti
  10. Perù 1 punto