Mondiali 2030 e 2034, presentate le candidature alla Fifa: Europa, Sudamerica e Asia

Mondiali

La Fifa ha confermato di aver ricevuto i dossier con le candidature per i Mondiali del 2030 e del 2034. Spagna, Portogallo e Marocco hanno consegnato la documentazione così come Argentina, Paraguay e Uruguay che del torneo 2030 ospiteranno tre gare per celebrare il centenario. Per il 2034 la candidatura pervenuta è quella dell'Arabia Saudita. L'11 dicembre è prevista l'approvazione durante un congresso della Fifa

MONDIALI 2030, GLI STADI CANDIDATI DALLA SPAGNA

I potenziali paesi ospitanti dei Mondiali maschili del 2030 e del 2034 hanno presentato i dossier di candidatura alla Fifa. Il massimo organismo mondiale del calcio ha confermato che il suo presidente, Gianni Infantino, ha ricevuto un dossier di candidatura e i documenti di accompagnamento da Spagna, Portogallo e Marocco, i potenziali paesi ospitanti del 2030. Insieme a questa documentazione è arrivato anche il dossier da Argentina, Paraguay e Uruguay, paesi che ospiteranno le prime tre partite del torneo 2030 per celebrare il centenario della competizione. Infine, è arrivata alla Fifa anche la documentazione presentata dall'Arabia Saudita per la candidatura alla fase finale del Mondiale 2034, dopo il ritiro dell'Australia.

Infantino: "Il calcio unisce il mondo"

Infantino ha dichiarato che la presentazione dei dossier di candidatura ha rappresentato "una pietra miliare fondamentale" e ha affermato che la Fifa mirava a organizzare "celebrazioni iconiche del calcio e dell'umanità" nel 2030 e nel 2034. "I sette paesi candidati di quattro confederazioni hanno già dato molto al calcio, paesi con una grande passione per il gioco, grandi capacità organizzative e una visione condivisa di cosa dovrebbero essere il calcio e i suoi valori", ha affermato. "Allo stesso modo, questi processi di offerta dimostrano che il calcio unisce il mondo". Se saranno soddisfatti i requisiti di ospitalità, le rispettive offerte per il 2030 e il 2034 saranno approvate in un congresso della Fifa l'11 dicembre.